La nuova Olimpic Sansovino sarà l’unica squadra a rappresentare il calcio dilettantistico di Monte San Savino. L’ufficialità è arrivata giovedì scorso tramite il comunicato ufficiale diffuso dal Comitato Regionale della Figc: l’A.C. Sansovino non si è iscritta nei termini previsti al campionato di Prima Categoria, di cui aveva i diritti, e per questo sarà dichiarata inattiva. Perderà dunque tutti i giocatori tesserati e sparirà dal panorama federale.
A raccogliere il testimone della gloriosa Associazione Calcio sarà l’Olimpic Sansovino, nata dalla collaborazione fra i dirigenti savinesi e quelli di Ciggiano, anch’essa iscritta al campionato di Prima Categoria e vogliosa di ben figurare nel prestigioso scenario dello stadio Le Fonti, dove disputerà le partite interne. La formazione affidata al tecnico Luca Giusti si presenterà in due distinte occasioni: lunedì 28 a Ciggiano, mercoledì 30 invece a Monte San Savino presso gli stand della Sagra dei Pici (campo polivalente di Viale Diaz). Due appuntamenti ai quali ovviamente tutti gli sportivi sono invitati.
Accanto all’Olimpic, il calcio al Monte rinasce anche a livello di settore giovanile. Se ne occuperà la SSD Sansovino 1929, che si è affiliata alla Figc per il volere di tanti paesani che hanno messo in atto una sorta di azionariato popolare. La SSD, oltre che collaborare con l’Olimpic nella gestione di prima squadra e Juniores, si occuperà direttamente del settore giovanile, dalla categoria Allievi fino ai Piccoli Amici. Il tutto con il fondamentale supporto di U.S. Alberoro e Montagnano. “Siamo convinti che questa sia la formula giusta per far rinascere il calcio savinese – commenta il presidente Gianni Bennati – vogliamo puntare a creare un settore giovanile che sia un elemento importante per i giovani del nostro Comune e anche oltre. Invitiamo gli sportivi a stare vicini sia all’Olimpic Sansovino che alla SSD Sansovino 1929, già a partire dalle due distinte presentazioni della prima squadra che si terranno in questi giorni”.