Dopo il primo Consiglio Comunale del 15 giugno scorso, servito per svolgere le prassi di insediamento e nomine, martedì prossimo vi sarà il secondo Consiglio Comunale con importanti argomenti all’odg. tra i quali non vi è però l’approvazione del Bilancio di Previsone 2014. Ovviamente non ci aspettavamo di trovarsi, dopo neanche un mese dall’insediamento, tale argomento tra i punti dell’attuale Consiglio Comunale, ma vogliamo sperare che tale importantissimo argomento venga programmato a breve.
Il Movimento 5 Stelle Cortona, tramite anche il suo consigliere comunale Matteo Scorcucchi, ritiene che questo atto fondamentale debba essere discusso ed analizzato assieme ai propri cittadini, secondo la metodologia del Bilancio Partecipato.
Il M5S ha fatto di questo punto, uno degli aspetti, di estrema importanza, in riferimento allo strumento della democrazia partecipativa della sua campagna elettorale.
Per questo riteniamo che sia fondamentale, in momenti di scarse possibilità di investimento in infrastrutture e servizi, definire le priorità e le possibilità di spesa, applicare eque e proporzionali misure contributive per i servizi offerti, dove è possibile ottenere risparmi ed ottimizzare i costi pubblici, condividendo, le scelte da effettuare, con tutte le forze politiche, con le associazioni di categoria, con i sindacati ma, soprattutto, con l’intera popolazione.
Tutto questo ponendo al centro dell’attenzione la tutela verso le fasce socialmente più in difficoltà, le persone con particolari problemi sociali e le famiglie numerose, cercando di agevolare gli sgravi e gli sconti tariffari con oculatezza ed attenzione, mirandoli verso coloro che ne hanno l’effettivo diritto e bisogno, applicando principi di gradualità equi e corrispondenti, favorendo allo stesso tempo azioni di controllo e verifica da parte dell’autorità competente.
Vogliamo credere, che quanto da noi richiesto, sia anche l’obbiettivo e la volontà dell’attuale maggioranza appena insediatasi in Consiglio Comunale, anche perché era esattamente uno dei loro punti programmatici, che si ponevano come primo obbiettivo.
A tal proposito riportiamo testualmente quanto previsto nel programma del PD proprio nell’introduzione iniziale:
La nostra azione di governo si distinguerà per la partecipazione alle scelte dell’amministrazione comunale nel rispetto dei principi di responsabilità, democrazia e trasparenza e per la vicinanza degli amministratori ai cittadini con momenti di confronto scadenzati in tutte le frazioni del territorio
Per questo Matteo Scorcucchi ed il M5S chiedono al Sindaco ed alla giunta di organizzare incontri pubblici, periodici, in tutte le frazioni, coinvolgendo i cittadini, le forze politiche, nell’ambito dei quali discutere di Bilancio di Previsione 2014 con l’attenzione a :
• Tariffe (TASI, Tari, servizi Mensa, Trasporti Scolastici, Asili Nido) che tengano conto dei livelli di reddito e del nucleo familiare
• Mantenimento dei servizi essenziali in termini di trasporti, sanità locale, mense scolastiche, manutenzione del territorio comunale.
• Modalità per migliorare la raccolta dei rifiuti andando verso il porta a porta su tutto il territorio.
• Affitti sociali, aiuti per il diritto allo studio ed alla sussistenza giornaliera per le famiglie più in difficoltà.
• Risoluzione dei problemi infrastrutturali legati ai trasporti, ai servizi idrici, alla distribuzione del gas metano in zone più ampie del comune, ed all’accesso alla rete a banda larga in molte delle nostre frazioni.
Non crediamo, che nemmeno alla maggioranza, appena insediata, convenga mostrarsi, come primo atto, alla popolazione con una nuova tassa la TASI, senza nemmeno aver coinvolto i cittadini sui capitoli di spesa su cui saranno utilizzate queste nuove risorse, portando in discussione in Consiglio Comunale un bilancio di previsione 2014 valutato e condiviso tra tra pochi intimi e votato da una maggioranza, che già si sia dimenticata delle promesse elettorali e dei consensi che ha avuto anche su questi temi di democrazia partecipativa tanto cari al Movimento 5 Stelle.
Infine ricordiamo all’amministrazione, che fino a pochi anni fa la pratica di discutere il bilancio in assemblee pubbliche era prassi per il Comune di Cortona e per la maggioranza che lo governava, visto che è la stessa di oggi, vi chiediamo di tornare alle vecchie abitudini.
Da parte del Movimento 5 Stelle vi è e vi sarà sempre un confronto aperto, disponibile e di collaborazione su temi a noi cari quali (ambiente, rifiuti, territorio, trasporti, acqua pubblica, lavoro, socialità) con tutti coloro che li condivideranno ma soprattutto li vogliono far valere seriamente a tutela della popolazione e dei lavoratori.
Pertanto anche a nome di chi non è rappresentato in consiglio ma condivide i nostri stessi obbiettivi, chiediamo con forza alla attuale maggioranza un confronto aperto, trasparente, di condivisione e partecipazione aperta a tutti, specialmente su temi di estrema importanza come il Bilancio di Previsione.
Movimento 5 Stelle Cortona