Nasce ufficialmente l’Associazione TuscanEasy. L’atto costitutivo è stato firmato questa mattina, 4 luglio, presso la sede del Museo MAEC in Piazza Signorelli. Sono 7 le realtà economiche e culturali del territorio che hanno deciso di scommettere ulteriormente sul progetto legato all’accessibilità e alla sostenibilità turistica, dando così un’identità ancora più definita e concreta all’iniziativa.
Questi i soci fondatori: Accademia Etrusca, Cooperativa Aion Cultura, Cooperativa sociale Athena, Associazione sportiva Baroni Rotti, Impresa Edile Magini Srl, Società Pegaso Srl, Società Terretrusche srl.
Alla presenza di alcuni soci simpatizzanti, i soci fondatori hanno inoltre eletto presidente dell’associazione Bruno Frattini, Pegaso Srl, e vicepresidente Paolo Bruschetti, Accademia Etrusca di Cortona.
L’associazione Tuscaneasy, già attiva come consorzio volontario dal novembre 2013, proseguirà il percorso avviato in questi mesi cercando di mettere a punto, realizzare e promuovere attività di utilità sociale per uno sviluppo sostenibile del turismo nell’ambito territoriale di competenza con particolare attenzione alla fruizione e inclusione sociale dei soggetti con esigenze speciali.
L’associazione perseguirà questi obiettivi attraverso una sinergia attiva fra gli operatori economici e culturali del territorio, gli enti di ricerca, di istruzione e formazione, le associazioni, le cooperative, i consorzi, le istituzioni rappresentative e con il coinvolgimento dell’intera popolazione.
Il tutto nell’ottica di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio, promuovendo l’innovazione, gli investimenti, la formazione di nuove imprese, l’incremento occupazionale, la progressiva diminuzione delle barriere e degli ostacoli che si frappongono alla fruizione del turismo dei soggetti con limitazioni dell’autonomia sociale e personale.
Proprio in queste settimane l’Associazione sta lavorando fattivamente per mettere a punto alcune iniziative ed eventi di promozione legati alle principali manifestazioni della città di Cortona.