Si è svolto venerdì 13 giugno 2014 a Cortona, presso il Centro Convegni S.Agostino, un importante evento formativo promossso dalla Società Italiana di medicina veterinaria Preventiva. Titolo della giornata “Il Controllo delle malattie degli animali al tempo della globalizzazione”. Il tema, anche in considerazione delle recenti inchieste dei NAS che hanno coinvolto anche il territorio aretino, ha assunto particolare importanza. Naturalmente il convegno era già previsto da tempo.
Il convegno, con una vasta partecipazione di Medici Veterinari dell’Italia Centrale, aveva come obiettivo quello di fornire, attraverso l’esame dei principali eventi epidemici che hanno interessato il nostro paese, una comprensione comune della situazione attuale, del quadro generale, degli strumenti adeguati ad affrontare le emergenze veterinarie e le malattie emergenti al fine di aumentare l’efficacia dei servizi veterinari a proteggere il territorio italiano contro il verificarsi di malattie.
Il corso si è proposto inoltre di dare ai partecipanti la capacità di comprendere gli elementi chiave di un piano di emergenza, di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema nel quale si è inseriti in modo da condividere le migliori pratiche e costruire fiducia e cooperazione sia all’interno che all’esterno dei servizi veterinari.
Il convegno è stato anche l’occasione per un confronto attivo e serrato tra i medici veterinari proprio sui temi emersi anche dalla vicende di cronaca di queste settimane.
Senza, naturalmente, etrante nel merito delle vicende giudiziarie ancora al vaglio della magistratura, i veterinari hanno ribadito il proprio impegno personale e come categoria nell’interesse della salute comune e nel rispetto delle leggi.