Un tour itinerante alla scoperta della storia, della filosofia produttiva e delle peculiarità dell’enogastronomia di Cortona. 22 appuntamenti, dal 27 maggio a 30 settembre, per emozionare e appassionare il consumatore alle tradizioni e alle eccellenze che questa terra è in grado di produrre e offrire. “Cortona nel Bicchiere” torna ad animare la già ricca offerta di appuntamenti estivi nel territorio con serate di degustazione da non perdere.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Strada dei Vini di Cortona e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier.
La rinnovata formula di quest’anno permetterà agli appassionati di degustare gli ottimi vini della Doc Cortona accompagnati da prelibatezze toscane all’interno di alcuni tra i migliori bar, ristoranti e agriturismi del territorio.
“Un’iniziativa che riproponiamo con entusiasmo anche quest’anno – commenta Chiara Vinciarelli presidente della Strada dei Vini Cortona, convinti che sia sempre più indispensabile creare un ponte ideale tra produttore e consumatore per trasmettere la passione che mettiamo ogni giorno nella valorizzazione e promozione di questo territorio”.
“Cortona nel Bicchiere è solo la prima delle iniziative che abbiamo in programma in questi mesi- spiega Andrea Luchini vice Presidente della Strada dei Vini. Organizzeremo altri eventi enogastronomici, wine tour, serate di musica e intrattenimento, oltre a dare il nostro supporto a manifestazioni come il Cortona Mix Festival”.
Il primo appuntamento di “Cortona nel Bicchiere” è in programma il prossimo 27 maggio alle ore 17:30 nel cuore del centro di Cortona presso il Caffè Tusher Hall di via Nazionale, 43, nello storico Palazzo Ferretti.
L’abbinamento eno-gastronomico proposto è con il vino della Cantina Dal Cero-Tenuta Montecchiesi.
La famiglia Dal Cero da oltre tre generazioni produce vino, seguendone tutti i processi produttivi, dalla vite fino all’imbottigliamento. Il grande rispetto per la tradizione, principio assoluto del fondatore Augusto Dal Cero, è rimasta sempre una missione per i figli Dario e Giuseppe che oggi portano avanti la tradizione di famiglia con la giusta innovazione e passione. I padroni di casa Massimo e Daniela Olivieri del Caffé Tusher Hall abbineranno appetitosi stuzzichini tra cui della frittura croccante di ortaggi di stagione, un crostoncino di fegato alla Toscana con misticanza e della polenta al cinghiale.Gli appuntamenti proseguiranno ogni martedì:
3 giugno I Vicini & Taverna Pane e Vino; 10 giugno La Calonica & Locanda al Pozzo Antico; 17 giugno Az. Agr. Stefania Mezzetti & Rocca di Pierle; 24 giugno Fabrizio Dionisio & Leuta & DelBrenna Jewellery; 27 giugno Antinori-Fattoria La Braccesca & Agriturismo Via della Stella; 1 luglio Az. Agr. Il Fitto & Trattoria Dardano; 8 luglio Az. Agr. Baldetti Alfonso & Ristorante Nessun Dorma; 15 luglio Stefano Amerighi & Ristorante Ambrosia; 22 luglio Poggio Sorbello & Az. Agr. Giannoni-Fabbri & Agriturismo Via della Stella; 29 luglio Az. Agr. Baldetti Alfonso & Taverna Pane e Vino; 5 agosto Dal Cero – Tenuta Montecchiesi & Trattoria Dardano; 7 agosto Az. Agr. Stefania Mezzetti & Agriturismo Il Giardino degli Ulivi; 12 agosto Az. Agr. Il Fitto & Poggio Sorbello & Agriturismo Rocca di Pierle; 19 agosto La Calonica & Capitolo della Cattedrale &Agriturismo Via della Stella; 22 agosto Antinori-Fattoria La Braccesca & Taverna Pane e Vino; 26 agosto Az. Agr. Stefania Mezzetti & Ristorante Ambrosia; 2 settembre Az. Agr. Giannoni- Fabbri & Ristorante Nessun Dorma; 9 settembre Fabrizio Dioniso & Caffè Tusher Hall; 16 settembre Stefano Amerighi & Del Brenna Jewellery, 23 settembre I Vicini & Locanda al Pozzo Antico; 30 settembre Leuta & Agriturismo Il Giardino degli Ulivi).
Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it.