Care Cittadine, cari Cittadini,
siamo arrivati alla fine di una impegnativa campagna elettorale. Nella giornata di Domenica, tra le 7 e le 23, ogni cortonese avrà la possibilità di dire la sua e scegliere chi dovrà guidare il nostro Comune per i prossimi cinque anni. Gli anni che abbiamo davanti vedranno il nostro Paese e la nostra comunità affrontare un passaggio fondamentale, quello che potrebbe permetterci di uscire finalmente dalla crisi economica e farci ripartire, dopo anni di sacrifici e fatiche.
Di fronte a una simile situazione, chiediamoci chi potrebbe assumersi così grandi responsabilità. Solo una forza unita, motivata e preparata. La coalizione che ho l’onore di guidare ha proprio queste caratteristiche. Siamo uniti – cosa che le forze di opposizione non sono riusciti a fare. Siamo motivati – lo dimostrano non solo il nostro Programma, ma anche i molti giovani che abbiamo scelto come candidati al Consiglio Comunale. Le ragazze e i ragazzi della nostra squadra hanno grinta da vendere, ve lo garantisco io che li ho visti all’opera sin dall’inizio di questo fantastico percorso. Siamo preparati e competenti – date un’occhiata ai candidati. Abbiamo voluto coniugare l’esperienza dei consiglieri uscenti alla freschezza e alle competenze (maturate nei rispettivi percorsi di studio e lavoro) delle “nuove leve”. La nostra proposta non è una minestra riscaldata – come quelle di alcuni avversari –, ma la scelta più adatta per il domani di Cortona e dei nostri figli.
Parlo di figli non a caso. La Politica è anzitutto un servizio fatto nella prospettiva che le scelte che prendiamo incideranno non solo sul presente, ma soprattutto sul futuro. È per questo motivo che ho voluto che il primo punto del nostro Programma fosse “un territorio a misura di Bambino”. I bambini sono il nostro presente e il nostro domani. Impegnarsi per il Sociale, per l’Istruzione, per l’Educazione sono le mie stelle polari. Ci hanno attaccato per questo, ma su questi temi non ho alcuna intenzione di fare passi indietro. Questa è la Politica in cui crediamo. Una Politica che renda il mondo migliore, che sia il frutto della collaborazione di tutti per un obiettivo comune. “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”. Queste immortali parole sono il motto del mio percorso politico, sin dal mio ingresso in Consiglio Comunale e nei miei cinque anni di Assessorato alle Politiche Sociali. A chi vuole escludere, rispondiamo che noi vogliamo includere. A chi dice io, rispondiamo con un noi.
Ci rivolgiamo ai giovani, perché sappiano che le Istituzioni sono dalla loro parte e che ci impegneremo non solo per un Comune migliore, più efficiente e più verde, ma anche per un Comune in cui avere opportunità lavorative e costruire il proprio futuro.
Ci rivolgiamo alle donne e alle giovani madri, perché ricordino che non mancherà mai il nostro impegno per la dignità della donna – garantisco io, Francesca.
Ci rivolgiamo ai lavoratori e a chi un lavoro non lo ha più, perché il lavoro è un diritto di tutti i cittadini e chi lavora deve essere sicuro di poterlo fare in sicurezza e a condizioni eque.
Ci rivolgiamo ai concittadini più anziani, perché non dimentichino che la nostra storia parte da lontano, da Amministrazioni lontane che ci hanno indicato la via.
Ci rivolgiamo soprattutto a te, che stai leggendo queste righe. Di fronte a candidati – nazionali e locali – che sanno soltanto urlare, scegli chi ha delle idee e sa come metterle in pratica. Scegli chi ti sa ascoltare. Scegli Francesca Basanieri.