Stasera alle ore 21.15 nella chiesa di san Domenico. Patrocinio del Touring Club Italiano Ricordando Chopin, questo il titolo del concerto che gli Amici della Musica di Cortona propongono domani sabato 7 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di san Domenico, a Cortona. Pianista d’eccezione Francesco Attesti, cortonese di nascita con una consolidata carriera internazionale alle spalle, considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo Novecento.
Un programma interamente dedicato al poeta del pianoforte polacco (così già i suoi contemporanei chiamavano Fredyryk Chopin), nel secondo bicentenario della sua nascita (1810-2010) e un’occasione anche per il maestro Francesco Attesti che ‘festeggerà’ nella sua Cortona il quattrocentesimo concerto da solista.
Una sera d’eccezione, a cui il Touring Club Italiano ha dato il suo patrocinio, nata con l’intento non solo di ascoltare la bellissima musica di Chopin, quanto di rendere omaggio alle vittime della recente tragedia aerea polacca che ha quasi decimato i vertici delle istituzioni polacche e di incontrare – attraverso la cultura, patrimonio comune – altre esperienze, altre persone che, da tempo, hanno eletto l’Italia – e la provincia di Arezzo in particolare – loro patria di elezione. Parteciperà, quindi, alla serata – in qualità di invitati d’onore – anche una folta rappresentanza della comunità polacca presente in provincia che, al termine del concerto, sotto le logge del Teatro Signorelli, offrirà ai presenti un assaggio di gustose specialità polacche.