Simonetta Demarchi candidata a consigliere comunale nella lista civica “Cortona Città Aperta” a sostegno di Francesca Basanieri Sindaco incontra i cittadini di Creti e chiunque altro voglia partecipare Il giorno Mercoledi 20 Maggio alle ore 21.30 presso il l Circolo ARCI.
Dal 1988 lavora nel mondo del turismo, ha iniziato come responsabile amministrativa per poi specializzarsi nell’aprire nuove strutture ricettive, partendo dalla selezione del personale, gestione dei costi, per finire con la promozione e gestione risorse umane. Nel 2001 ha aperto il primo B&B nel comune di Cortona, hanno parlato di lei riviste come “The Guardian” quotidiano inglese, “Il Viaggio” di Mario Batali mensile americano, “Italien” mensile olandese, “Italie” mensile tedesco, “Libelle” settimanale olandese, e “Silhoutte” e “Alice” mensili italiani. Infatti il suo contributo nel programma della lista civica CORTONA CITTA APERTA è stato per il turismo ma soprattutto quello che occorre fare per incrementare questo settore vitale per la città di Cortona.
Per turismo non basta più la semplice accoglienza, ma
- i clienti chiedono e vogliono interagire con la cultura locale, con le produzioni locali, e quindi è indispensabile interagire con l’agricoltura, una agricoltura attenta alla natura, che valorizzi le produzioni locali, visite in cantina, nei caseifici… corsi di cucina con prodotti il più possibili locali turismo e agricoltura devono viaggiare a fianco, non ci deve essere uno davanti all’altro ma INSIEME… pensate che il Syrah Cortona è venduto in tutto il mondo nelle più famose enoteche australiane si può trovare il nostro syrah, ecco che entrambi sono dei veicoli per promuovere il territorio.
- Territorio è paesaggio, salvaguardia dell’ambiente, strade percorribili
- Occorre che ognuno di noi nel suo piccolo si senta orgoglioso della terra nella quale vive, quindi deve curare il proprio appezzamento, giardino, bosco oliveto o campo…. Perché anche questo è turismo il paesaggio è fatto soprattutto di scorci, un giglio in un uliveto… il primo girasole della stagione…
- L’ambiente anche qui dobbiamo lavorare insieme con l’amministrazione da una parte deve trovare il modo di premiare chi fa la differenziata e dall’altra noi dobbiamo impegnarci a farla il più possibile, i rifiuti devo essere una risorsa non un problema, Cortona si deve guadagnare l’appellativo di città Green…
- Strade percorribili… Anche qui l’amministrazione non può lasciare sole le frazioni ma deve aiutare le persone nella gestione delle strade vicinali, ed una volta stabilite le regole, o applicandole quelle già esistenti deve avere il coraggio di bussare alla porta di chi non le rispetta… ed imporre l’osservanza di tali norme, se questo non avviene non si è più in un paese civile… nascono i malumori… E il disamore per il territorio…
Turismo ha bisogno di promozione, e occorre fare sistema con altre realtà. i nostri competitor non sono i paesi a noi limitrofi ma realtà molto più grandi e anche più lontane come Le langhe, il Monferrato, il Cilento, il Salento, la Sicilia, o altri paesi esteri… dove il turismo è anche più economico… Necessità di avere un destination manager che assieme alle amministrazioni lavori per promuovere un territorio che però prima va organizzarlo, per capire quello che sa offrire e quello che potrebbe offrire.
Simonetta ricorda sempre una frase di Carlo Petrini:
« Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza »