Come cittadini siamo abituati a sentire chi ci chiede il voto ergersi a docenti e indicare cosa non va bene. A salire in cattedra sono proprio quei politici che sono stati seduti in consiglio comunale fino a pochi giorni fà e che in questi giorni di campagna elettorale si limitano a mettere sui social network foto che mostrano la trascuratezza di molti monumenti foianesi.
Ecco, ora che invece noi, semplici cittadini, ci siamo candidati nel Movimento 5 Stelle di Foiano non abbiamo dimenticato che parlare e basta serve a poco. E’ per questo che il Movimento 5 Stelle di Foiano ha pensato di agire e di fare un’azione simbolica: ripulire dall’erba e dall’incuria la Cisternella romanica di Foiano.
Si tratta dell’edificio più antico del Comune, sito in località Cisternella, testimonianza del passaggio dei Romani sul territorio foianese; oltre che essere un punto panoramico sulle bellezze paesaggistiche di Foiano meraviglioso e da segnalare ai turisti. Proprio per renderlo di nuovo visitabile abbiamo tagliato l’erba, ripulito le scalinate e piantato alcune piante aromatiche.
In ogni incontro con la cittadinanza e nel nostro programma elettorale abbiamo ribadito l’importanza del turismo per Foiano, così abbiamo deciso di mostrare ai cittadini che oltre alle parole siamo in grado di passare ai fatti.
Perchè siamo convinti che FARE SIA IL MIGLIOR MODO PER DIRE.
Noi crediamo che i cittadini non debbano essere relegati al ruolo di semplici avallatori della riconferma del voto, per altro sempre alle stesse persone e allo stesso sistema di governo locale, crediamo che i foianesi possano fare di più. Se Foiano non è morta del tutto è merito di quei cittadini e di quelle associazioni che hanno continuato a lottare, a portare avanti le proprie passioni contro l’indifferenza dell’amministrazione comunale. Noi siamo come voi, siamo quei cittadini, quei foianesi che hanno continuato a lottare e che ad un certo punto hanno deciso di dire BASTA. Non vogliamo riconfermare il solito sistema di sinistra e la solita incosistente opposizione di destra per ritrovarci al bar, nei prossimi cinque anni, a lamentarci perchè le cose non funzionano. Noi vogliamo cambiare, vogliamo che Foiano torni a splendere, a vivere dell’entusiasmo dei suoi cittadini e delle sue associazioni, della presenza dei turisti, di un centro storico di nuovo meta di passeggio. Noi siamo convinti che con la voglia di fare – quella vera non quella a parole – e l’amore per il proprio paese tutto questo si possa realizzare.
Abbiamo lavorato una mattina intera per ridare decoro alla Cisternella e l’abbiamo fatto con il sorriso, e vi assicuriamo che la soddisfazione è stata tanta, a lavoro ultimato. Non vogliamo medaglie per questo, il nostro è stato un gesto simbolico, fatto da foianesi, uomini e donne, che fanno parte di un gruppo coeso spinto ad agire dall’amore per il proprio paese.
Ora potete anche banalizzare il nostro gesto e invitarci a tagliare l’erba nel vostro giardino ma il punto è proprio questo: smettere di guardare all’erba del proprio giardino e comprendere che, se qualcosa non va bene, insieme possiamo risolvere il problema e cambiare le cose.
Il link al video dell’opera di restyling alla Cisternella:
Il Movimento 5 Stelle di Foiano della Chiana
www.movimento5stellefoiano.wordpress.com