Ieri mattina presso la propria sede di zona la Confederazione Italiana Agricoltori della Valdichiana ha incontrato i candidati a Sindaco del Comune di Cortona. Occasione per riproporre agli aspiranti Sindaci un documento con le “dieci idee” per il governo locale elaborate dalla Confederazione. Dieci azioni concrete che l’associazione propone per rilanciare l’importante settore dell’agricoltura in Toscana ed a livello locale che, secondo i rappresentanti dell’associazione, può essere fonti di nuova occupazione.
Al primo punto si propone di lavorare tutti insieme per un’agricoltura giovane, dinamica e produttiva che abbia come obiettivo la riconquista delle aree rurali. Per questo servirà da parte degli amministratori comunali un lavoro di pianificazione territoriale che superi la logica dei vincoli.
Gli altri punti:
– Mantenere il territorio con una gestione razionale dell’acqua ed una efficace difesa del suolo;
– ripristino dell’equilibrio tra la fauna selvatica la produzione agricola e la difesa dell’ambiente (lotta agli ungulati, del randagismo e del costante incremento della popolazione di ibridi con l’obbiettivo di difendere e preservare gli allevamenti)
– Stessi diritti di cittadinanza per le polazioni rurali, migliorando i servizi e le infrastrutture essenziali (impegno per una comune battaglia finalizzata sia alla rivendicazione dei diritti di cittadinanza della popolazione rurale sia per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture essenziali
– Pieno accesso alla connessione veloce nelle aree rurali (farsi parte attiva nei percorsi di progettazione finalizzata l completamento della banda larga)
– Promuovre il consumo e la vendita dei produtti locali di qualità
– Obbiettivo energie pulite, sviluppo energie rinnovabili e agri-energie
– Gestione partecipata dei beni comuni nelle aree rurali promuovendo la multifunzionalità delle imprese agricole
– una fiscalità locale vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese
– Progetti territoriali sui fondi europei attivando tutte le possibili sinergie per poter progettare e realizzare investimeni finalizzati allo sviluppo del territorio esaltando le specificità locali in un contesto di valorizzazione complessiva del territorio.
I candidati nei loro interventi hanno espresso una generale condivisione sui punti sopra elencati garantendo, una volta eletti, sia la loro disponibilità nel tradurli in risultati concreti, sia la disponibilità a un confronto e un ascolto costante con le associazioni che rappresentano i lavoratori del settore agricolo