Chimera Arte Arezzo spegne quest’anno cinque candeline e vuole festeggiare il traguardo con due mostre prestigiose: la prima nella Sala Consiliare del Comune di Capolona, la seconda negli spazi del Museo del Cassero di Monte San Savino.Un primo lustro da festeggiare ma anche l’occasione per tracciare un bilancio. In questi anni, infatti, la manifestazione è cresciuta costantemente in termini di qualità e partecipazione, ha attirato sempre più artisti da tutta Italia e ormai il suo nome ha varcato pure i confini nazionali.
MONTE SAN SAVINO
MUSEO DEL CASSERO – DAL 16.05.2014 AL 29.06.2014
Ideata nel 2009, a mezzo secolo dalla nascita del “Premio Arezzo”, l’iniziativa era stata concepita dall’associazione culturale omonima con l’idea di rinnovare i fasti del glorioso concorso, offrendo nel contempo un rendez-vous annuale di rilievo sul fronte dell’arte contemporanea.
A guardare i risultati, l’obiettivo finora è stato raggiunto in pieno. Anche la 5° edizione, svoltasi ad Arezzo Fiere e Congressi dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014, ha infatti riscosso molti apprezzamenti sia di pubblico sia di critica.
La predisposizione naturale a interagire con partners pubblici e privati del territorio ha portato quest’anno in dote alcune considerevoli novità tra cui la possibilità per i venti artisti premiati a vario titolo esporre le loro opere in due importanti mostre.
ARTISTI PREMIATI E IN ESPOSIZIONE:
1° Premio – Elio Carnevali – Mantova
2° Premio ex-aequo – Tiziano Calcari – Brescia
2° Premio ex-aequo – Marina Basaglia – Verona
3° Premio – Paolo Fedeli – Firenze
4° Premio ex-aequo – Bruno Becattini – Loro Ciuffenna (Ar)
4° Premio ex-aequo – Irma Corsini – Arezzo
4° Premio ex-aequo – Elisa Sestini – Cortona (Ar)
Nella mostra saranno presenti opere di artisti di Monte San Savino che hanno partecipato ai concorsi di Chimera Arte:
Carmine Casertano, Alessio Giannoni, Araldo Giannoni, Giorgio Nicastro, Svetla Staneva e Lucian Zebega.
Inoltre sono presenti prestigiose opere scultoree di artisti del territorio aretino.
Museo del Cassero di Monte San Savino: Marco Cipolli – Andrea Roggi – Stefania Sergi
Promuovere l’arte in tutte le sue declinazioni e valorizzare autori affermati e giovani talenti sono le missioni dell’associazione Chimera Arte Arezzo fin dalla sua costituzione.
Perchè forse l’arte non riuscirà mai a salvare il mondo, ma potrà renderlo un luogo più gradevole dove sostare.