In questi giorni, infatti, gli uffici comunali preposti sono all’opera per la Terza Festa Nazionale del Plein Air, manifestazione organizzata dall’omonima rivista dedicata ai camperisti, in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Già nel 2008 e nel 2009, sono arrivati a Castiglion Fiorentino numerosi camperisti, una decina nella prima edizione, oltre trenta nella seconda, per scoprire le bellezze storico artistiche della città.
Quest’anno l’evento è fissato per il 23 e il 24 ottobre, quando i turisti che aderiranno saranno prima accolti ufficialmente dal Sindaco Paolo Brandi e dall’Ass. alla promozione Enrico Cesarini presso il Palazzo Comunale dove verranno anche omaggiati con un gesto di benvenuto (riceveranno in dono prodotti tipici locali) e poi, nel primo pomeriggio, saranno accompagnati in una visita guidata nelle strutture museali castiglionesi, a cura della dott.sa Margherita Scalpellini direttore dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese.
La Festa Nazionale del Plein Air è nata con lo scopo di scoprire le località Bandiera Arancione, apprezzarne i valori ambientali e trovare gli spunti per far nascere un turismo sostenibile, ricco di motivazioni e di stimoli conoscitivi.
“Lo scorso anno, abbiamo raccolto numerosi apprezzamenti – ricorda il primo cittadino – e anche per quest’anno, abbiamo già messo in moto la nostra macchina organizzativa”