Proseguono a pieno ritmo, le sessioni di prove cronometrate sulla distanza e sulla regolarità di marcia del duo Lupetti – Rampini, in vista dell’eco-rally S. Marino – Città del Vaticano. Anche oggi, sabato 3 maggio, l’equipaggio nostrano ha affrontato un estenuante test di durata, condizionato anche da asfalto bagnato e sfavorevoli condizioni meteo, che hanno messo a dura prova la resistenza di Pilota e Navigatrice.
Il brusco calo delle temperature dell’asfalto, dovuto ai continui rovesci d’acqua, ha impedito al treno di gomme montate di essere performante e lavorare al meglio; anche il set-up da asciutto del mezzo ha penalizzato l’intera sessione.
La sorpresa positiva, unica della giornata, è tutta al femminile: nel test di simulazione del cancello con partenza da fermo, la Navigatrice, Erica Rampini, ha dimostrato un’inaspettata sensibilità, inanellando tempi netti sia sul corto, sia sul lungo tratto di crono-pressostato.
Fortunatamente, avevamo previsto il cambio pilota fin dall’iscrizione: Erica, quindi, potrà sostituire Michele al volante del mezzo, specialmente nei tratti più brevi, quelli che richiedono maggior precisione cronometrica.
Nei pochi giorni che, ormai, ci separano dall’impegno mondiale, i nostri ingegneri cercheranno soluzioni adeguate, basandosi, particolarmente, sui dati della telemetria registrati oggi.
La prossima settimana sono previsti ulteriori test, sia di durata che di regolarità, prima di riportare il mezzo in scuderia per la messa a punto finale.
Il Team è fiducioso e ci sono ancora margini di miglioramento; ciò che dicono tutti è che non possono limitarsi a sviluppare l’auto ma vogliono aggiungere qualcosa in più, piccoli sviluppi in ogni singolo settore: motore, software, aerodinamica ed equipaggio.
Oggi rispetto alla scorsa settimana è ottimizzato il quadro complessivo; ora dobbiamo migliorare a ritmi superiori del normale.
Luca Barboni
Team Principal – Valdichianaoggi Rally Team