Sabato 3 maggio, a partire dalle ore 16.30, nella suggestiva cornice delle Logge dei Mercanti, avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso, indetto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Monte San Savino, dedicato quest’anno a “Earth day – Giornata della Terra”, evento mondiale che viene celebrato il 22 aprile di ogni anno. Il concorso, realizzato in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo e con il patrocinio del Comune di Monte San Savino e dell’Associazione “Earth Day Italia”, consiste nella realizzazione da parte degli alunni della Scuola Primaria di un vero e proprio “Manifesto” (disegno e slogan ambientale).
Ai vincitori andranno 3 borse di studio per l’acquisto di libri scolastici, del valore di 200 euro ciascuna, realizzate grazie al contributo di Italfimet s.r.l. di Monte San Savino, e saranno inoltre assegnati vari premi speciali. Nel Chiostro del Palazzo Comunale sarà infine allestita una piccola mostra con i disegni dei ragazzi.
La Croce Rossa savinese esprime soddisfazione per il successo dell’iniziativa – ormai tradizionale appuntamento per le scuole del territorio – dimostrata dalla curiosità con la quale gli alunni hanno seguito le lezioni dei volontari e dall’ottima qualità dei disegni realizzati.
È un modo, al tempo stesso simpatico e utile – spiega Bruno Milaneschi, coordinatore dell’iniziativa – per ricordare la “Giornata Mondiale della Croce Rossa” (8 maggio) e per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle attività umanitarie svolte dall’Associazione in Italia e nel mondo.