Riguardo alla pratica dei Vasconi di Mezzavia denominata “Opere di adduzione primaria dalla Diga di Montedoglio alla Valdichiana”, il M5S Cortona e il suo portavoce Matteo Scorcucchi intendono sottolineare che si tratta di un’opera che può portare benefici all’agricoltura, ma che, trattandosi di un progetto di circa 40 anni fà si dovrebbe approfittare ed attuare tecniche moderne relative alla pressione dell’acqua e quindi si dovrebbe far costruire le vasche in una zona a minore impatto ambientale, senza ledere gli interessi dei residenti nelle zone interessate.
Inoltre condividiamo l’idea che la percezione del territorio è cambiata, come la vocazione turistica, questi fattori impongono di conservare il territorio e mantenere intatti i coni collinari senza fare interventi invasivi. Troviamo “antidemocratica” l’affermazione della candidata PD, la quale afferma che comitati e movimenti difenderebbero poche decine di cittadini contro gli interessi dei più.
Questo modus operandi rivela la natura di chi ha governato il territorio e la Valdichiana sino ad oggi, una concezione padronale e privatistica, della serie “noi abbiamo la maggioranza e facciamo quello che ci pare”. Esprimiamo solidarietà alla candidata Loretta Lazzeri, condividendo i propri interventi, con i quali ha dimostrato competenza nella tematica e sensibilità verso rispetto dell’ambiente e del territorio oltre a preoccupazioni in merito alla sicurezza di tali opere.
A differenza della candidata Basanieri, la quale, oltre che ad esprimere legittimamente le proprie positive posizioni in merito, è andata secondo noi, oltre ogni “antidemocratica” possibile ed ingiustificabile affermazione nel ritenere “una anomalia” la presenza di un soggetto quale Il Comitato Tutela Cortona nella sfida elettorale del momento.
Con questo non intendiamo certo prendere le difese del Comitato stesso,ma è doveroso segnalare e far notare che una affermazione del genere oltre ad essere in netto contrasto con i principi della Costituzione, offende tutti coloro che ancora credono nei principi di libertà di espressione ma soprattutto di partecipazione democratica e condivisa, principi cardini e irrinunciabili del Movimento 5 Stelle.
Se una Amministrazione condividesse, informasse e facesse partecipi i propri cittadini nelle scelte di importanza legate all’ambiente ed al territorio queste molto sentite ed apprezzate dalla popolazione, probabilmente i comitati non si costituirebbero.
Ma questo l’Amministrazione di Cortona non lo ha mai tenuto, anzi voluto tenere in considerazione.
Non intendiamo speculare per le elezioni con tale intervento, invitiamo solo i cittadini a contribuire a creare una coscienza collettiva su questi argomenti più avanzata di chi li ha amministrati.
Il movimento 5 stelle crede che la tutela del territorio, dall’urbanistica a zero volumetrie sino al rispetto delle maglie scolanti, siano la base del nostro impegno quotidiano, ma soprattutto crediamo e vogliamo la partecipazione di tutta la cittadinanza la quale ha il diritto e il dovere di esprimersi con decisione su tali importanti scelte di vita sociale.
Movimento 5 Stelle Cortona