Lo sapevate che un cassonetto aperto può costare migliaia di euro??? Ignoranza. Non tutti i cittadini sanno che: I rifiuti appartengono ai CITTADINI, perciò ogni provento economico derivante dai rifiuti APPARTIENE AL POPOLO e non al Comune o agli Enti gestori. La maggior parte dei rifiuti sono delle MATERIE PRIME, alcuni facilmente utilizzabili, come le bottiglie di vetro e i manufatti ancora integri; altri si utilizzano previo trattamento semplice, tipo il legno; altri ancora si riutilizzano solo dopo laboriosi e costosi trattamenti, come carta, barattoli di metallo, plastiche, vetri colorati o rotti, batterie, lubrificanti esausti e rifiuti organici umidi.
Un conto è SMALTIRE e un conto è RECUPERARE. Solo pochissime sostanze sono “inutilizzabili” e devono essere collocati in discarica per lo smaltimento, penso ai fanghi tossici, veleni industriali non altrimenti utilizzabili, materiali contenenti metalli pesanti; tutte le altre sostanze possono essere “recuperate”, l’unico problema è il COSTO del PROCESSO, che spesso costringe a smaltire anche sostanze che avrebbero ancora un valore.
Miti da sfatare.
Molti sono convinti che:
I rifiuti finiscono in discarica perchè manca o la tecnologia o la volontà politica di recuperare. Sbagliato! Purtroppo la discarica, a fronte di un costo ambientale potenzialmente spaventoso, è una soluzione comoda, rapida, economica e che NON FA PERDERE VOTI… specialmente se è possibile smaltire “vicino ma lontano” dagli occhi.
Basterebbe fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA per risolvere tutti i problemi. Sbagliato! Perchè se non è fatta più che bene… bastano poche sostanze “fuori posto” per mandare intere partite di “differenziato” in discarica… tipo le carte unte nel cartone o le pile nell’organico.
Per risparmiare sui rifiuti occorrono INVESTIMENTI MILIONARI. Sbagliato! Basterebbe controllare e riparare i coperchi dei cassonetti per risparmiare molti soldi, evitando ai rifiuti di “impregnarsi” di pioggia… smaltire i rifiuti da noi costa circa 130 euro a tonnellata, ora se il rifiuto è SECCO ha un peso, ma se è BAGNATO pesa molto di più… ecco perchè un cassonetto aperto può costare migliaia di euro!!!
l’amministratore attento smaltisce i rifiuti… quello distratto smaltisce l’acqua piovana a spese dei cittadini!
Il Consigliere Comunale
Alberto Milani