Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Cortona si è incontrata con una delegazione di Confcommercio per affrontare alcuni temi legati al Centro Storico di Cortona in vista della stagione turistica appena iniziata. All’incontro erano presenti il Vice Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, l’Assessore alla Polizia Municipale Luca Pacchini, la Comandante della Polizia Municipale Maria Rosa Quintili, il vice presidente Confcommercio Cortona Marco Molesini ed il responsabile Confcommercio Cortona Valdichiana Carlo Salvicchi.
Al centro dell’incontro alcuni dei temi più urgenti legati alla mobilità ed alla vivibilità del Centro Storico di Cortona.
“E’ stato un incontro molto positivo, dichiara il Vice Sindaco Francesca Basanieri. Per noi, come Ente Locale è importante avere degli interlocutori attivi e disponibili come gli operatori di ASCOM. Penso che le soluzioni che abbiamo trovato dimostrino, in primo luogo, l’efficacia del dialogo ed il rispetto delle proprie competenze. Come Amministrazione Comunale abbiamo quale mission principale quella di migliorare la vivibilità del nostro territorio, per cui ben vengano consigli e soluzioni che ci aiutino in questa direzione.”
Uno dei punti maggiormente dibattuti è stato quello della ZTL.
“Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale, dichiara Carlo Salvicchi di ASCOM, di aumentare i permessi di ingresso alla ZTL per i residenti, soprattutto in considerazione del fattoi che le famiglie hanno più di una macchina e che così facendo si liberano spazi esterni per i turisti. In questa direzione abbiamo trovato grande disponibilità da parte dell’Amministrazione nella ricerca di soluzioni compatibili e da applicare con tempestività.”
Altro argomento toccato è stato quello del servizio navetta bus attivato nel dicembre scorso. L’obiettivo è quello di potenziare la promozione dello stesso servizio in considerazione della sua efficacia dimostrata già in pochi mesi di attività.
Sono stati anche affrontati temi che hanno scadenze a medio termine come la realizzazione dell’area Camper, la copertura dell’impianto delle scale mobili e la segnaletica interna del parcheggio dello Spirito Santo.
“Su tutti questi temi, conclude il vice Sindaco Francesca Basanieri, abbiamo dato disponibilità ad intervenire cercando soluzioni idonee e percorribili ed abbiamo trovato grande condivisione da parte degli operatori del commercio, anch’essi consapevoli della delicatezza e dell’importanza di questi interventi su un Centro Storico con le caratteristiche di Cortona.”