Lunedi prossimo 17 marzo il COMITATO TUTELA CORTONA organizza una assemblea per i cittadini, presso la Sala CIVICA DI CAMUCIA ore 21,00 . Il tema è quello annoso delle centrali a olio vegetale di Renaia, una vicenda, ma non solo questa, per la quale il comitato si spende sin dal 2009. In prossimità della fine dello scorso anno strani movimenti e strane accensioni dei motori nei fine settimana hanno allarmato i cittadini; questi prontamente hanno segnalato la cosa al Comitato che ha richiesto copia della documentazione autorizzatoria alla Provincia.
Si attendeva l’intervento delle istituzioni per i controlli preventivi sulle emissioni inquinanti ,come espressamente previsto tra le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni. Invece dall’esame della documentazione consegnata al comitato giovedi 13 marzo, ( a fronte di una richiesta di accesso agli atti del 20 dicembre 2013 !) pare non esserci stato .
Dal momento che quella di Renaia risulta non essere la sola emergenza ambientale sul territorio comunale , dal momento che la vigilanza promessa dalle istituzioni non c’è stata nè prima né adesso, il Comitato illustrando lo stato delle cose chiederà ai cittadini se non sia il caso di cambiare strategia.
In momenti così difficili , data la crisi economica e il deterioramento delle regole per l’accesso alle risorse, (ambientali, finanziarie , sanitarie, ecc), data la mancanza o la carenza di trasparenza amministrativa, la mancanza o la carenza dei controlli, i cittadini si sentono ulteriormente vessati se vengono costretti a subire anche il deterioramento della loro qualità di vita . Là dove poi, a fronte di vantaggi economici per pochi, si procurino conseguenze negative per la salute o l’economia di un’ intera collettività, sarà opportuno ribadire con ogni mezzo che esistono dei diritti non negoziabili: la salute psicofisica è solo uno di questi ma sicuramente il più importante