Rugby Spettacolo, divertimento, emozioni e vittorie, questo il gustoso menù riservato ai numerosi spettatori e sostenitori del Clanis che domenica 9 marzo sono accorsi al campo sportivo di Tavarnelle di Cortona. Nella mattinata è scesa in campo la squadra femminile, Le Ladies, impegnata in un concentramento valido per la Coppa Italia di rugby a 7 ; le ragazze hanno dimostrato eccellente tenuta fisica, buona tecnica e acume tattico che, unite a entusiasmo, concentrazione e spirito di gruppo hanno permesso loro di sbaragliare le avversarie, aggiudicandosi la vittoria finale del concentramento. Merito anche di coach Villanacci che ormai da un anno è alla guida di questa squadra e, allenamento dopo allenamento, vede crescere tecnicamente le sue Ladies.
Il primo match vede le padrone di casa imporsi per 30-0 contro il Siena, nel secondo è scontro vero con le rivali-amiche del Perugia, la partita è combattuta punto su punto e, anche se a giocarla sono bellissime ragazze, è molto maschia. Si alternano scontri fisici e giocate spettacolari che lasciano davvero di stucco i numerosi spettatori accorsi al campo da rugby. Il finale dopo i calci piazzati è di 14-14.
La partita successiva è contro le ragazze del Firenze 1931 , in questa gara la vittoria è meno netta, ma sempre con un buon margine 20-5. Ma dulcis in fundo, ecco la partita diventata ormai un classico, lo scontro fra le prime della classe Clanis Cortona – Allupins Prato. In questa giornata però non ce n’è per nessuno e le citte cortonesi sono un rullo compressore, macinano gioco su gioco e la partita non ha storia, finisce così con uno schiacciante 25 -0 per le Ladies.
Con questo ulteriore successo le cortonesi raggiungono la vetta della classifica e compiono un deciso passo avanti nella corsa ad uno dei due posti utili per il passaggio al turno successivo.
Da rilevare, infine, come tutte le ragazze a disposizione siano scese in campo ed abbiano dato un importante contributo alla causa, ad ulteriore dimostrazione della validità dell’intera rosa composta da: Bartolozzi, Bianchi, Borghesi, Brini, Fanelli, Donati, Distefano, Laera, Isolani, Pagani, Quaglia, Roggi, e Torre.
Indisponibili sul campo per infortunio Santelli, Seymour e Bennati.
Nel pomeriggio la palla ovale è passata, rigorosamente all’indietro, alla squadra maschile, che ha affrontato il Chianciano nell’ormai classico derby degli etruschi.
Per la seconda volta in stagione mister Massarutto è riuscito ad avere a disposizione quasi tutti i suoi uomini, fatto che lo ha costretto, a malincuore, a lasciare qualche giocatore in tribuna, ma che gli ha anche permesso di schierare una formazione altamente competitiva in grado di affrontare alla pari gli avversari. Questo il quindici scelto Zucchini-Celli-Lucarini-Frumiento-Villanacci-Villanacci-Panfi-Aretini-Corsano-Menci-Giorgi-Iannacone-Pacchi-Mammone-Quaglia. A disposizione Casucci, Ragnini,Ghezzi, Bruno, Cortese, Petrucci, Bennati
Dopo una partita combattuta e incerta fino alla fine, che ha visto il Clanis passare in vantaggio con una bella meta di Aretini e il Chianciano pareggiare subito dopo, è stato un chirurgico calcio piazzato di Zucchini a dare la vittoria negli ultimissimi minuti di partita ai cortonesi e a chiudere nel migliore dei modi una giornata che tifosi, atleti e società difficilmente potranno dimenticare