Arrivano investimenti ingenti a Monte San Savino per la sistemazione idraulica e la riduzione del rischio in tutta la piana dell’Esse. Sono infatti tre le opere che diventeranno realtà, contribuendo finalmente a risolvere una situazione critica in un’area con spiccata presenza di attività produttive e abitazioni private che purtroppo, nell’ondata di maltempo dello scorso Novembre, sono state interessate da pesanti disagi e danni.
Il primo intervento riguarderà il torrente Esse che verrà messo in sicurezza grazie a uno stanziamento della Regione Toscana pari a circa 1 milione di euro, per un progetto che permetterà di consolidare gli argini nel tratto in questo momento più vulnerabile, ovvero quello compreso fra i due ponti. “La novità è che questi lavori dovranno essere appaltati entro l’anno” spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Monte San Savino Ing. Gianluca Gentile: “Quindi bisognerà operare in modo celere. Diamo atto al governatore Rossi di aver rispettato quanto promesso in occasione della sua visita a Monte San Savino: entro un mese un mese e mezzo parteciperemo alla conferenza dei servizi per approvare il progetto e daremo conto alla popolazione di tutti gli sviluppi. Si tratta di un’occasione di grandissima importanza per il nostro territorio e la nostra comunità e non possiamo far altro che sfruttarla, sostenendo il più possibile l’azione degli enti attuatori”
In collaborazione con la Provincia di Arezzo verrà poi avviato il progetto di adeguamento del torrente Cupina che costituirà un ‘bypass’ in grado di convogliare le acque a valle del ponte della superstrada, alleggerendo ulteriormente il carico sull’Esse. Il Cupina sarà quindi trasformato in un vero e proprio canale, con tratti in cui la sua larghezza arriverà anche a 5 metri. L’obiettivo è terminare il progetto definitivo entro aprile, approvandolo poi in conferenza dei servizi per Giugno con la ragionevole possibilità di avviare i lavori entro la primavera del 2015
Infine, su iniziativa diretta del Comune, saranno realizzati degli sfiori fognari che permetteranno di risolvere alcuni inconvenienti ormai storici lungo Via della Stazione, dovuti alla eccessiva pressione a cui è sottoposta la condotta sottostante in caso di forti precipitazioni. Per tale intervento, già inserito dall’Amministrazione Comunale nel piano delle opere, sono stati stanziate le risorse che permetteranno il completamento dei lavori entro la fine del 2014.
“Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti che ripagano l’impegno di tutta la Giunta e del Sindaco e più in generale offrono un riconoscimento a tutta la nostra comunità che si è mossa in modo compatto” continua l’Assessore Gentile “evidentemente tutta l’energia spesa dal Novembre scorso in poi, con tante iniziative che abbiamo portato avanti sia sul piano politico che tecnico, si sono rivelate efficaci. Ringraziamo quanti, nelle sedi istituzionali preposte, hanno concesso attenzione a una situazione realmente critica. L’impegno adesso continua affinchè quanto stabilito si traduca in realtà in modo celere, rispettando tempi e impegni. Contestualmente continuiamo a monitorare anche l’operato del Consorzio di Bonifica affinchè completi le manutenzione necessarie e della provincia per il completamento dei ripristini”