Da ieri mattina, come sicuramente avrete notato, la nostra home page ha un elemento in più: si tratta del riquadro di “Cortona d’inverno”, la nuova campagna ideata da Cortona on the Move e promossa dal Comune di Cortona di cui Valdichianaoggi.it è media partner. Aderiamo prima di tutto perchè viene utilizzato il mondo social in modo innovativo, lanciando finalmente un messaggio di positività in un ambito in cui lo sfogo frustrato la fa solitamente da padrone, e poi perchè il tema di Cortona nella sua entità invernale è a nostro avviso meritevole di condivisione e approfondimento.
Ormai da molti anni, con l’imporsi definitivo del turismo come settore economico trainante, Cortona ha due volti e due “marce”: d’inverno, in particolar modo nei mesi che stiamo attualmente vivendo (Gennaio-Febbraio), somiglia davvero poco alla Cortona estiva. Nel volto invernale della città vi sono indubbiamente dei contro, ma non necessariamente solo quelli ed è sicuramente bene sottolinearlo, non per fare propaganda, ma per guardarsi intorno in modo lucido.
Ogni strumento capace di stimolare delle interconnessioni fra chi vive la città, spingendo alla riflessione e allo scambio di opinioni e sensazioni è a nostro avviso utile e per questo gode del nostro appoggio, così come ogni azione che possa dare vitalità alla nostra realtà locale.
Ma come si fa a partecipare a Cortona d’inverno?
E’ molto semplice:
1 Scatta una foto o fai un video
2 Scrivi cioè che ti ha colpito, cosa ti piace o quello ti ha ispirato in 140 caratteri
3 Condividi le tue immagini con l’hashtag #mipiaceperche su Instagram, Facebook o Twitter.
Tutto il materiale condiviso andrà a raccontare la storia collettiva di come è vissuto il territorio nei mesi invernali e verrà raccolto sul sito del comune di Cortona sulla pagina www.comunedicortona.it e anche su Valdichianaoggi.it sul quale ogni settimana daremo un particolare risalto a quella che sarà giudicata la foto più bella
Chi posterà una foto usando l’hashtag #mipiaceperche potrà acquistare due biglietti al prezzo di uno per la mostra “La seduzione degli Etruschi” che, in collaborazione con il British Museum, si svolgerà al MAEC dal 21 marzo al 31 luglio 2014