Domenica 25 luglio si è tenuta a Fano la 39° Nutata Longa, tradizionale gara di mezzofondo che ormai da 39 anni a questa parte rappresenta un appuntamento immancabile per tutti i nuotatori appassionati di questo tipo di competizioni.
La manifestazione era aperta ai tesserati Fin master e agonisti e a tutti coloro che volevano partecipare come amatori, l’ organizzazione è stata garantita dall’ A.S.D. Fanum Fortunae Nuoto Fano. Sono stati 262 i concorrenti che si sono dati battaglia sfidando un mare abbastanza mosso e una bella distanza da percorrere in linea retta, 1 miglio marino (quasi 2 km), la partenza era a Gimarra di Fano e l’ arrivo vicino al porto.
Tra i partecipanti erano presenti anche i cortonesi Gabriele Angori e Alberto Brogi che, dopo aver partecipato al Miglio del Passetto la scorsa settimana, hanno voluto di nuovo provare un’ altra gara simile nelle acque di Fano. I due atleti delle nostre zone sono riusciti a disputare una buona gara, Angori ha nuotato i 1800 erotti metri in 25.36 minuti, Brogi in 25.48, piazzandosi rispettivamente 54° e 60° assoluto. In categoria Angori è arrivato 2° negli under 25 mentre Brogi 1° negli amatori 20. Primo assoluto della competizione è arrivato il fanese Montanari Massimiliano del Pesaro Nuoto Team con 19.17, delle donne ha tagliato per prima il traguardo Naldini Gaia della Fiorentina Nuoto con 20.41.
Dopo cena sono stati premiati tutti i primi tre atleti per categoria, compresi i nostri portabandiera a cui auguriamo un buon proseguimento dell’ attività sportiva