Pochi votanti, ma un plebiscito per l’ex Presidente Paolo Tamburini. E’ stata scarsa la partecipazione al voto per l’elezione dei membri dell’assemblea del Consorzio n.2 “Alto Valdarno” che si sono svolte sabato scorso: soltanto il 2,62 % dei consorziati è andata a votare per un totale di 5.354 votanti. Il successo è andato alla lista “Più Bonifica Intra Tevere et Arno” capeggiata dall’ex presidente del Consorzio di Bonifica Valdichiana Paolo Tamburini, a cui sono andate ben 546 preferenze. La lista capeggiata da Tamburini ha conquistato ben 12 dei 15 rappresentanti eletti.
Insieme a Tamburini per la lista n.1 entrano Francesco Frasi, Enrico Lelli e Pasquale Biagiotti nella sezione1; Leonardo Belperio, Michele Matteucci, Stefano Fiorilli e Mauro Renzoni nella 2; Franco Principi, Simone Ciuffi, Bruno Rubechi e Donatella Ghignodi nella 3. Le 3 sezioni, come si ricorderà, avevano ciascuna il proprio elettorato in base alla cifra pagata dai vari elettori come contributo (jun voto “per censo”). Sono risultati eletti anche Filippo Sottani, Gianluca Giogli e Marco Betti, tutti candidati per una lista che era espressione del mondo agricolo, “Bonifica Bene Comune”.
Il dato di affluenza più alta si è registrato nel seggio 1 di Cortona (42.86% del totale degli aventi diritto), ma ci sono stati anche seggi che hanno avuto zero votanti.
Dopo l’ufficializzazione dei dati e la conseguente proclamazione degli eletti, si attendono le nomine degli enti locali (entro la fine di dicembre) che completeranno la composizione della nuova assemblea consortile.