“Una comunità: le mille voci della Toscana”. Nell’ambito della Festa della Toscana, l’amministrazione comunale premia Marcello Vardi per l’instancabile impegno professionale profuso nella valorizzazione della terra di Marciano nella Toscana e nel mondo. Vardi, “oltre al proprio lavoro – per il quale festeggia quest’anno i 25 anni da fotovideoreporter libero professionista ed è prossimo al raggiungimento del quarantesimo anno di attività divenendo così l’operatore per tv private con più anni lavorativi alle spalle d’Italia – è anche un appassionato di sport”.
Nel 1988 è infatti allenatore della squadra giovanile del Marciano Calcio e da venticinque anni ancora nei “campi verdi” come istruttore della Scuola Calcio dell’Unione sportiva Arezzo.
Durante la sua carriera Marcello Vardi si occupa di casi scottanti, in prima fila nella cronaca sulle Brigate Rosse, sulla vicenda Mario Lebole, sullo “scandalo P2”, si trova costantemente impegnato sul rapimento del figlio di Del Tongo e sulle politiche interne di Arezzo e la sua provincia. Per lo sport segue le imprese di Giuseppe Saronni con la maglia Del Tongo, di Mario Cipollini e, per ultimo, sempre nel ciclismo, Nocentini, reduce dalle sue imprese al Tour de France; dal 1974, nel calcio, ogni domenica non si perde le partite, in casa e in trasferta, della “squadra Amaranto” e delle sue riprese si è avvalsa anche la tv di Sky; nel pugilato, è stato chiamato a seguire Efrem Calamati nelle sue imprese pugilistiche fino alla conquista del titolo europeo. Conosce nel suo lavoro anche numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, da Giorgio Gaber a Edoardo Vianello, Zucchero, per citarne alcuni, fino a Lorenzo Cherubini di cui si trova ad essere “paparazzo” al suo matrimonio. È infine regista di trasmissioni sportive in onda su Teletruria, di cui è dipendente dalla sua fondazione nel 1974 al 1988, confezionando interi programmi trasmessi dall’emittente locale e da altre tv fino ad oggi.
A consegnare il premio, nella cerimonia svoltasi stamani in Sala dei Grandi, nella seduta congiunta del Consiglio Provinciale e Comunale di Arezzo, la vicepresidente della Provincia di Arezzo, Mirella Ricci, il presidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Alpini, ed il sindaco di Marciano, Marco Barbagli.