Torniamo a parlare di Consorzio di Bonifica con alcune novità in vista delle elezioni del prossimo 30 Novembre che, come più volte da noi scritto, serviranno a eleggere gli organi dirigenziali del nuovo “Consorzione” detto “Alto Valdarno”. Gli elettori, che sono i 204mila contribuenti del nuovo Consorzio che va dal Valdarno fiorentino fino a tutta la provincia di Arezzo e alla valdichiana senese e occupa un territorio vastissimo, eleggeranno i 15 rappresentanti dell’assemblea consortileche si uniranno ad altri 11 che entreranno a far parte dell’assemblea tramite nomina diretta (7 di questi sono sindaci eletti nel Consiglio delle Autonomie Locali oltre ai 3 presidenti delle province di Arezzo, Siena e Firenze, più un rappresentante del Consiglio Regionale).
Il “Consorzione” è nato dalla fusione, decisa a livello regionale, del Consorzio di Bonifica della Valdichiana aretina con altri soggetti (Unione dei Comuni Pratomagno, Unione dei Comuni Casentino, Unione dei Comuni Valtiberina, Unione dei Comuni Valdichiana Senese) in un processo che ha portato in Toscana una riorganizzazione da 33 enti gestori a soli 6.
In ogni comune sono approntati speciali seggi (l’elenco, insieme ad altre info, è in questa pagina)
Le elezioni si svolgono con metodo proporzionale e gli elettori votano in base a quanto pagano, esistono cioè 3 “sezioni” divise a seconda del livello di contributo pagato. La prima sezione riguarda gli elettori che pagano fino a 30.31 euro (circa 160mila aventi diritto); la seconda va dai 30.31 euro a 270.48 (circa 40mila aventi diritto) e l’ultima da 270.48 in su (e coinvolge circa 1600 soggetti). Ogni sezione elegge i propri rappresentanti tramite liste, il cui termine per la presentazione, dopo una proroga di 3 settimane decisa dalla Regione, è stata chiusa il 22 Novembre scorso. Per la prima sezione sono presenti 4 liste (qui l’elenco completo delle liste e delle candidature): Più bonifica intra Tevero et Arno, Bonifica Bene Comune, L’Altra Bonifica e Cittadini alluvionati e avvelenati. Quest’ultima lista non è presente nelle sezioni seconda e terza