Monte San Savino si attiva per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una doppia iniziativa che coinvolgerà la nuova Commissione Pari Opportunità Comunale. Il primo appuntamento è per domenica 24 Novembre, dalle ore 9: in Piazza Gamurrini sarà allestito un apposito stand per “Mettici la faccia”, un’iniziativa di sensibilizzazione e di creatività artistica.
In Piazza saranno collocate alcune sagome a forma di donna che verranno riempite con foto e messaggi dedicati al tema della violenza sulle donne, costituendo così una vera e propria mostra permanente collettiva che sarà riproposta anche in occasioni future. L’evento è realizzato in collaborazione con i soci Coop e Foto Video Fabio – Monte San Savino
Il momento più importante sarà però il giorno successivo con un incontro nella Sala Conferenze del Cassero: dalle ore 17.30 la giornalista Elena Tebano (27a Ora – Corriere della Sera) presenterà il libro ‘Questo non è amore’ che raccoglie venti testimonianze di violenza domestica sulle donne. L’evento, che si svolgerà nella Sala Conferenze del Cassero, sarà moderato dalla giornalista Sara Polvani.
“Questo non è amore è stato uno dei casi letterari dell’ultima stagione” spiega Erica Rampini, Assessore Comunale alle pari opportunità “e con questo lavoro Elena Tebano ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che la nostra Commissione ritiene di grande rilievo e gravità. Per questo nasce la doppia iniziativa di domenica e lunedì che crediamo qualifichi Monte San Savino come uno dei Comuni più attivi e sensibili del territorio da questo punto di vista. Anche ‘Mettici la faccia’, per il quale auspichiamo tanta partecipazione dei cittadini, ci sembra un modo interessante e nuovo di lanciare un messaggio mettendo a frutto la creatività”