Grande giornata di Rugby sul campo di Tavarnelle. In apertura si ricordano con un minuto di silenzio le vittime del femminicidio. Apre le gare la Coppa Italia femminile a 7, scendono in Campo con le Ladies del Rugby Calnis Cortona, “Cus Siena”,” Rugby Mugello” e “Pharma Nutra Cus Pisa”. Si giocano 2 partite in contemporanea sulle due metà del campo; nella prima gara le ragazze del Clanis incontrano subito il Mugello , la squadra che nella prima giornata disputata a Pisa le aveva messe più in difficoltà.
Ma quest’oggi le Ladies prendono subito e misure e con attacchi veloci chiudono la partita già nel primo tempo andando a meta 6 volte, contenimento e collaudo difensivo nella 2° parte di gara ed ancora una meta. Punteggio prima partita Clanis Ladies-35 Rugby Mugello-0 (7-0) . Nell’altra metà del campo il Cus PISA supera il Cus Siena per 40-5 (8-1).
Breve pausa per i cambi di campo e e inizia la seconda sessione di partite.
Le Ragazze del Clanis se la vedono con il Cus Pisa; questa partita si dimostra subito più equilibrata, le Ladies di Casa hanno supremazia sulla conquista del terreno, ma la difesa delle Pisane non è facile da superare; ma qui entra in gioco il movimento di squadra che si riesce a concretizzare con 5 mete, le Pisane non stanno a guardare ma mettono la palla a terra oltre la linea do fondo solo 2 volte, punteggio finale:
Clanis Ladies-25 Cus Pisa-10 (5-2).
Nel campo accanto Il Rugby Mugello supera il Cus Siena con identico punteggio.
Inizia la terza e ultima fase di gare; Il Rugby Clanis Cortona incontra il Cus Siena, la partita va subito in discesa per le ragazze Cortonesi che vanno in meta 8 volte nel primo e 7 nel secondo tempo, la loro difesa si distrae solo 2 volte e lascia alle Senesi poche soddisfazioni; punteggio finale:
Clanis Ladies-75 Cus Siena-10 (15-2).
Sul campo opposto il Cus Pisa supera il Rugby Mugello per 20 a 5.
Seconda giornata quindi da incorniciare per le ragazze del Rugby Clanis Cortona che continuano a girare a punteggio pieno, avendo vinto tutte le gare disputate sia nella prima che seconda giornata. Si attende ora la scelta della Federazione in merito alla riorganizzazione dei 2 gironi toscani della Coppia Italia femminile; probabile prossimamente dover vedere le Ladies del Clanis doversi misurare con Allupins di Prato e Etruschi di Livorno, ma le ragazze ora hanno maturato convinzione dei propri mezzi e attendano il calendario senza nessun timore.
Il Rugby Clanis Maschile ha lottato alla pari per un tempo e mezzo, anzi chiudendo il primo tempo in vantaggio per 14 a 12, contro la squadra maschile del Rugby Mugello. Ma gli avversari alla lunga hanno messo in campo maggiore potenza e individualità, anche nei calci piazzati, che la panchina cortissima del Clanis non ha potuto contrastare. I ragazzi sanno però che debbono resistere cosi fino alla fine del girone di andata, ancora due partite , a Empoli e in Casa con Arieti Arezzo; con la convinzione che la pausa natalizia prolungata, possa far recuperare al completo la rosa e disputare un buon girone di ritorno. Il risultato finale ha visto prevalere il Rugby Mugello per 26 a 14 (3-2)