Il Piemonte è la prima Regione italiana ad attivare una innovativa piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online: si chiama BookingPiemonte.it ed è il primo portale di questo tipo (pubblico, interattivo e multifunzione) ad approdare in Italia. Verrà lanciato ufficialmente online l’11 novembre 2013 e a gestirlo sarà il Consorzio Turismo Piemonte, tour operator selezionato con un apposito bando di gara di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere e Confcommercio Piemonte e Piemonte Incoming. Una assoluta novità nel panorama del web. Per tre ragioni in particolare: nonostante esistano diversi siti di prenotazione on line, BookingPiemonte.it è il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come “Regione Piemonte”, una garanzia di serietà, autenticità e affidabilità unica per tutti gli utenti, che potranno anche interagire con il sistema lasciando i propri commenti e le proprie recensioni; è l’unico portale italiano che permette di abbinare direttamente all’acquisto della camera un intero carrello di prodotti: dallo skipass al biglietto per un grande concerto, un museo, una mostra o un grande evento (è sincronizzato con i principali siti di vendita dei servizi turistici come Best Union Company, Ticketone e Listicket). Offre, perfino, la stampa dell’album ricordo delle foto più belle della propria vacanza e in generale tutta l’offerta turistica del territorio, compresi pacchetti turistici preconfezionati o personalizzati da costruire su misura. Infine, è un potente strumento di promozione, perché fa capo allo stesso Ente che definisce le strategie turistiche del territorio, quindi ogni iniziativa, ad esempio una campagna stagionale, sarà online in un click…subito acquistabile. “Di siti ne esistono tanti, ma proprio per questo BookingPiemonte.it può avere successo, perché nessun altro portale ha le stesse caratteristiche di affidabilità e interattività – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l’assessore al Turismo, Alberto Cirio – lanciamo, quindi, un’azione fortemente innovativa che ci consente di rafforzare il nostro posizionamento commerciale, ma soprattutto di farlo senza spendere e permettendoci, al contrario, di reperire risorse nuove da reinvestire nel settore. Da oggi, insomma, il turismo in Piemonte si autofinanzia. E in tempi di bilanci sempre più difficili crediamo sia un esempio virtuoso particolarmente importante”. Da subito in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese), ma implementabile fino a 26, BookingPiemonte.it permette con pochi semplici click di costruire ogni aspetto del proprio soggiorno, con una maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori.
Claudio Zeni