A partire da domani (mercoledì 23 ottobre) a Foiano della Chiana entra gradualmente in funzione un nuovo sistema di disinfezione dell’acqua, nel momento della sua potabilizzazione, prima cioè di essere immessa in rete ed arrivare così nelle abitazioni dei cittadini. Nell’impianto di Pozzo della Chiana, infatti, che alimenta l’acquedotto locale e quello di Quarata, viene sostituito l’attuale sistema con uno più moderno ed efficace, che sostituisce il biossido di cloro all’ipoclorito di sodio.
Si tratta di una tecnologia di ultima generazione, peraltro già utilizzata nell’impianto principale di potabilizzazione di Poggio Cuculo ad Arezzo e nei principali impianti, che consentirà di incrementare l’efficienza del sistema, in un’ottica di costante miglioramento della qualità dell’acqua erogata, anche dal punto di vista organolettico. Sarà quindi più gradevole al gusto per chi sceglierà di bere direttamente l’acqua del rubinetto, acqua controllata, amica dell’ambiente perché permette di risparmiare bottiglie di plastica e amica delle tasche, poiché più economica di quella in bottiglia.
L’investimento complessivo, pari a circa 150.000 euro, ha riguardato anche l’adeguamento dello stoccaggio dei prodotti chimici, per migliorarne le condizioni di sicurezza, oltre che interventi di efficientamento energetico.
Pertanto, a partire da mercoledì 23 ottobre p.v., avranno inizio le operazioni preliminari per la messa in funzione del nuovo trattamento di disinfezione, operazioni che proseguiranno nei giorni successivi per la messa a regime del nuovo cloratore e la dismissione del precedente. Durante le fasi di attivazione non si escludono temporanei fenomeni di torbidità che potranno manifestarsi fino ai giorni successivi; tale fase transitoria è tuttavia propedeutica alla messa a regime e sarà gestita dai tecnici di Nuove Acque attraverso la programmazione di idonei scarichi di rete al fine di contenere quanto possibile tali fenomeni.