Sono state recentemente pubblicate le statistiche ufficiali sulle percentuali di raccolta differenziata raggiunte dai Comuni della Valdichiana aretina nel 2012 che segnano una preoccupante diminuzione rispetto alle percentuali del 2011, a parte alcune eccezioni, come quella di Castiglion Fiorentino e di Lucignano, intorno al 30%.
Tutti questi dati sono molto al di sotto della percentuale di Raccolta Differenziata (RD) richiesta dalla legge, che dal 2011 è del 65%. Il dato del Comune di Cortona è addirittura di allarme sociale: il 16,58%, quasi due punti in meno rispetto all’anno prima.
Di fronte a questo dato impietoso il Sindaco di Cortona Vignini ha dichiarato di aver recentemente investito 150.000 € per un miglioramento della RD a partire dall’anno in corso. Gli ricordiamo che i primi articoli con cui la sezione di Lega Nord Cortona denunciò il flop gigantesco della sua Giunta risalgono al 2010, che i nostri interventi non si contano più e che numerosi sono stati i nostri gazebo e volantinaggi al fine di denunciare una situazione sempre più grave.
Rinnoviamo la richiesta all’Amministrazione Comunale di comunicare ai fini della trasparenza quanto i cittadini cortonesi siano tenuti a pagare in più per il 2012 per la mancata attuazione degli oneri in materia di RD previsti dalla legge in esecuzione delle direttive comunitarie. Gli utenti hanno interesse a sapere a quanto ammonta la maggiorazione delle loro bollette per quest’anno, a causa delle inadempienze amministrative, non già le buone intenzioni del Sindaco per il 2013.
I cortonesi hanno dovuto attendere la scadenza del secondo mandato di Vignini per un suo forzato mea culpa in materia di gestione dei rifiuti: la percentuale di RD per il 2013 sarà pubblicata quando Cortona sarà amministrata da un altro Sindaco, che erediterà i pessimi risultati di questa Giunta.
Le scandalose percentuali di RD raggiunte in questi anni a Cortona sono la diretta conseguenza della spettacolarizzazione della politica che privilegia la comunicazione mediatica al fine di certi avanzamenti di carriera, e finisce per trascurare l’ordinaria amministrazione.
La sezione di Lega Nord Cortona si è battuta e continuerà fortemente a battersi contro la meridionalizzazione nella gestione della cosa pubblica. La nostra città, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze, non merita una percentuale di RD che si registra soltanto in certe aree del Sud e che è la prova più evidente di un vergognoso degrado.
Marco Casucci
Segretario Lega Nord Cortona-Valdichiana