In data 26 febbraio 2013, avevamo sollevato e sensibilizzato l’opinione pubblica in merito al bando di gara con cui si era ritenuto di assegnare all’esterno il Servizio cimiteriale, da sempre in precedenza gestito da una Istituzione locale a scopi benefici ed umanitari quale è la Misericordia di Castiglion Fiorentino.
Evidenziammo, in quella sede, al Sindaco di Castiglion Fiorentino che si sarebbero assunte in tal modo decisioni politiche sbagliate, prendendoci l’impegno di continuare a richiedere, secondo la legge, una diversa soluzione, con l’obbiettivo di revocare, in base alla normativa vigente, le precedenti procedure lasciando, per quanto possibile, la gestione del servizio cimiteriale in ambito locale.
In data 2 ottobre 2013, con Relazione prot. n. 18870/2013, il Responsabile del Servizio del Comune di Castigilion Fiorentino ha valutato positivamente la fattibilità di gestire in via diretta il servizio cimiteriale comunale avvalendosi di personale in cassa integrazione.
L’Ufficio preposto ha precisamente relazionato:
Con Delibera n°84/2013 la Giunta Comunale ha dunque fissato con Atto di indirizzo le modalità di gestione dei Servizi Cimiteriali.
La soluzione della gestione diretta, dal Pdl già richiesta e motivata, era quindi praticabile ed auspichiamo che si proceda in tal senso in tempi brevissimi.
Castiglion Fiorentino, 14 ottobre 2013
PDL – Coordinamento comunale Castiglion Fiorentino