Primo round positivo per Luigi Bittoni nel procedimento presso la Corte di Cassazione in merito alla sua decadenza dalla carica di Sindaco. E’ infatti presumibile, secondo logica, che quanto avvenuto ieri nella prima seduta sia solo un preludio a un accoglimento del ricorso di Bittoni visto che è stato lo stesso Procuratore Generale a chiedere ai giudici di riabilitare il Sindaco “congelato”.
La vicenda, come noto, riguarda la presidenza dell’Ente Serristori detenuta da Bittoni al momento delle elezioni poi vinte da Bittoni stesso. Una questione che aveva sollevato il tema dell’ineleggibilità portando a due sentenze di stampo opposto in seguito alla presentazione del ricorso da parte di alcuni castiglionesi in rappresentanza di forze politiche dell’opposizione. Secondo la requisitoria della procura generale l’Ente Serristori non sarebbe però un ente alle dirette dipendenze del Comune, bensì dalla Regione e quindi Bittoni sarebbe stato eleggibile
I giudici della Cassazione decideranno probabilmente entro un mese, poichè si tratta di un procedimento di urgenza e quello sarà il passo definitivo della vicenda. Se venisse accolta la richiesta del procuratore generale Bittoni tornerebbe al suo posto ribaltando quindi la sentenza di appello che a sua volta aveva ribaltato quella di primo grado, in caso opposto Bittoni sarebbe definitivamente decaduto e come sempre avviene in caso di decadenza del Sindaco sarebbero indette nuove elezioni al primo appuntamento esistente (in questo caso le europee-amministrative del 2014, insieme quindi a quasi tutti gli altri comuni della Valdichiana)