Visita delle scuole in Comune per l’inizio dell’anno scolastico. All’incontro del sindaco, Marco Barbagli, con gli alunni del territorio comunale per il consueto saluto augurale nel primo giorno di scuola, presso le rispettive sedi, è seguita una visita al Palazzo comunale degli alunni delle classi prime della Scuola Media.
Partecipare alla vita civica da cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri attraverso la conoscenza, il confronto con le persone, il rispetto dei beni pubblici come i propri. Questo il messaggio che il sindaco, insieme alle insegnanti e alla neoassessore con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche giovanili, Deborah Valentini, ha voluto trasmettere ai ragazzi che quest’anno iniziano il nuovo percorso di studio, accompagnandoli negli uffici comunali per conoscerne i servizi e il funzionamento.
“Educare alla cittadinanza e alla partecipazione, non è solo un’esigenza disciplinare della scuola e un’esigenza normativa, ma costituisce anche una garanzia di sviluppo della democrazia, che dovrebbe cominciare a partire dai cittadini più giovani. Avvicinare il Comune agli studenti che iniziano o riprendono quest’anno gli studi – prosegue il sindaco Barbagli – è un ulteriore modo concreto con cui la nostra amministrazione formula loro i migliori auguri”.