{rokbox title=| :: : |}images/passetto.jpg{/rokbox}Sabato 17 luglio si è tenuta ad Ancona la 18° edizione del miglio del Passetto, gara di nuoto in acque libere tra le più famose in Italia e manifestazione anconetana più antica nel suo genere.
Tra i 245 concorrenti hanno partecipato alla gara anche Gabriele Angori e Alberto Brogi, due atleti delle nostre zone che fanno parte del Centro Nuoto Cortona, il primo nuota nei master come under 25, il secondo è un triatleta tesserato nel vis Cortona. Il percorso, tracciato in mare da tre boe, era lungo 1852m (un miglio marino) e si estendeva proprio davanti alla spiaggia del Passetto.
L’ assistenza è stata garantita dalla Komaros Sub Ancona aiutata dalle barche dei grottaroli del Passetto, chiamati così perché abitanti di caratteristiche case-grotte scavate nelle scogliere di Ancona. Causa il grande numero di partecipanti, la partenza è stata scaglionata in 4 batterie, una per gli agonisti, 2 per i master e una per gli amatori. Primo assoluto della competizione si è classificato Simone Ercoli, atleta delle Fiamme oro Napoli con il tempo di 22:06, tra le donne invece ha vinto Greta Sandrini tesserata Centro Nuoto Uisp con 23:35. La gara dei nostri 2 atleti è stata più che soddisfacente, considerato che per entrambi era la prima esperienza in gare di questo genere ed il loro allenamento si è sempre svolto esclusivamente in vasca: Angori si è piazzato 81° assoluto col tempo di 30:19, Brogi 98° assoluto col tempo di 31:17. Quest’ ultimo, partito con la batteria degli amatori in quanto non tesserato Fin è risultato 3° classificato di questa categoria arrivando così a podio. Dopo la fine della gara l’ organizzazione ha offerto a tutti gli atleti un lauto buffet di ristoro.
Complimenti ai nostri atleti che hanno in programma un’ altra gara in mare aperto per il prossimo fine settimana di cui parleremo.