<<Immaginiamo di essere in un periodo di dopoguerra, dove lentamente si rinasce. Come dopo la seconda guerra mondiale oggi il Paese tenta di risollevarsi da questa crisi economica; le case, le fabbriche non sono state bombardate, ma in certi casi le conseguenze che si stanno vivendo oggi assomigliano molto ad uno scenario postbellico: la disoccupazione ad alti livelli, chiusura di molte imprese, ma anche tanta voglia di rinascita. Il leitmotiv di tutto il Festival sarà “E’ finita la guerra”? >>.
Questa l’introduzione del “patron” Mauro Valenti all’edizione 2013 di Arezzo Wave Love Festival “Chic and Cheap” presentata stamani sabato 6 luglio nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.
Festival che per la sua 27° edizione sarà ospite della località Albergo nel comune di Civitella in Valdichiana dal 10 al 14 luglio. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e il Vicesindaco del comune di Civitella Niccolò Giani. Quest’ultimo ha espresso la sua soddisfazione per il trasferimento di Arezzo Wave >>.
Arezzo Wave “Chic and Cheap” nonostante si svolga nel 2013 racconta tramite esperti di costume, di sport, di politica gli anni ’50 del nostro Paese; un vero viaggio nel tempo e negli anni del boom economico non dimenticando però il parallelismo con il presente e le previsioni sul futuro.
L’Albergo ospiterà oltre al Main stage di venerdì, sabato e domenica anche lo Psyco Stage tutti i pomeriggi e il Second Stage, ad Arezzo invece ad Arezzo Factory in via Masaccio per il Worldstage ci sarà giovedì mattina il workshop “La musica come lavoro”, venerdi mattina l’incontro “Nuovi diritti per una nuova comunicazione” presso l’Associazione industriali in Via Roma 2 , il vintage meeting sabato alle 15.00 nei locali di Mario Hair Art all’ex standa in via Campo di Marte e domenica mattina alle Logge Vasari “Roberto Fabbriciani racconta i Beatles”. Arezzo sarà ancora teatro del Festival giovedì con Downtown Arezzo e Circo Wave per le vie del centro e per l’ ElettroWave venerdì sera all’Officina 7 in via Setteponti in cui sarà ospite Dj Luca Agnelli.
E tutti i giorni i tanti eventi e workshop di Danzawave, ContactWave, Circowave, Kidswave per l’intrattenimento di grandi e piccoli. Per raggiungere i diversi palchi durante il giorno si potrà usufruire dei treni ordinari tratta Arezzo – Sinalunga e la sera del treno speciale istituito ad hoc per il Festival. Il costo del biglietto del Main stage dopo le 20 sarà di 10 euro giornalieri con la possibilità di fare l’abbonamento per tre sere al costo di 20 euro, per coloro che accederanno al Main prima delle 20 il biglietto sarà invece gratuito. Tantissime le band che suoneranno nei vari palchi del festival: per il Main Stage sabato si esibiranno i Marta sui tubi e domenica sera per la serata conclusiva Max Gazzè. Come sempre Arezzo Wave sarà all’insegna dei grandi nomi musicali, ma anche trampolino di lancio per tanti gruppi meno conosciuti. La musica sempre al centro dell’attenzione anche per Aspettando Arezzo Wave special Event con Dj Fedez di mercoledì 9 all’Officina 7 e l’Elettrowave costeranno 12 euro con eventuale prevendita. E per chi volesse tentare la fortuna con l’Instagram photo contest entro il 9 luglio chi effettuerà la foto “più anni ’50” vincerà un abbonamento per i 3 giorni del Main Stage.
Un ridimensionamento nella sua forma, ma non nell’offerta che può essere visto anche come un ritorno alle origini di Arezzo Wave << Quest’anno abbiamo fatto un miracolo. Abbiamo ridotto il costo dell’ 80% rispetto agli altri anni, un lavoro di spending review senza togliere nomi importanti. Spalle robuste e radici concrete è quello a cui ci affidiamo proprio come è stato nel dopoguerra >> conclude Mauro Valenti.