A Monte San Savino l’Amministrazione Comunale raccoglie con grande soddisfazione la buona riuscita della riorganizzazione del nido comunale “Freccia Azzurra” sito nel capoluogo. La struttura aveva registrato negli ultimi anni un forte calo delle iscrizioni, divenendo estremamente onerosa per il Comune senza significativi riflessi sul piano sociale e di utilità per le famiglie. L’Amministrazione Comunale ha però preferito all’ipotesi che in sé sarebbe stata più semplice, ossia la chiusura della struttura, quella di individuare possibili soluzioni per rilanciare la funzione dell’asilo al servizio della comunità, individuando novità nelle finalità didattiche e organizzative.
La soluzione individuata è stata quella dell’affidamento a un soggetto privato, con contemporaneo avanzamento dell’età di ingresso al Nido da 18 a 12 mesi, così da garantire un maggiore sostegno alle famiglie e in particolare alle madri che si trovano nella necessità di riprendere le loro attività lavorative. I risultati si sono visti immediatamente, con il bando di iscrizione che ha raccolto 21 adesioni, quasi il triplo di quelle registrate nell’anno precedente. Di queste 21 richieste 9 saranno accolte dal Comune mentre per le restanti 12 i richiedenti potranno prendere accordi direttamente con il soggetto privato incaricato della gestione che sarà prossimamente individuato con gara
“E’ stata una scelta politica non semplice, ma l’impegno è stato ampiamente ripagato” commenta l’Assessora alla Scuola Erica Rampini “da quest’anno non solo avremo ancora il Nido aperto, ma potremo garantire un’offerta di livello superiore mantenendo comunque il pieno controllo sui costi per i nostri concittadini, che non aumenteranno. Credo che operazioni come queste siano un buon modo di amministrare al servizio della nostra collettività”