A quanto pare è stato il buon Pirandello a ritagliarsi quest’anno il ruolo di “bufala” del web per quanto riguarda i temi degli esami di maturità. La prima prova scritta, stamani, è stata come ormai consuetudine oggetto di una contraddittoria “diretta” specialmente sui twitter dove hanno spopolato i due hashtag #primaprova e #maturità2013. In realtà, invece che Pirandello, per l’analisi del testo (tipologia A) il ministero ha proposto Claudio Magris con un brano tratto da ‘L’infinito viaggiare”.
Per il resto le tracce riguardano il tema Individuo e società di massa (con brani di Pasolini), Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l’articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics ( Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti per il tema storico. Per il tema letterario brani di Canetti e Montale.
L’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto anche quest’anno per via telematica. Oggi dalle 14 le tracce saranno disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. La seconda prova scritta si svolgerà domattina, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno
In provincia di Arezzo i maturandi sono complessivamente 2.593