Come noto siamo fortemente impegnati in una campagna di sensibilizzazione per ciò che riguarda la questione dei rifiuti. Abbiamo cercato contatti con tutte le forze politiche e sociali del territorio, abbiamo preso atto che, eccezion fatta per il comitato tutela di Cortona, nessuno ha avuto la correttezza di esprimersi pubblicamente sulle nostre proposte. Il lavoro del circolo PRC Cortona prosegue dunque sia nei territori sia a livello istituzionale con una serie di azioni che siamo intenzionati a portare in consiglio comunale.
Sempre in tema di rifiuti valutiamo positivamente l’iniziativa dell’amministrazione comunale che prevede la distribuzione gratuita di compostatori ai cittadini che ne facciano richiesta e che usufruiranno di uno sgravio del 15% sulla tariffa TARSU. Un provvedimento però che ha bisogno di essere inserito in un progetto di più ampio respiro, legato ad altri provvedimenti di informazione dei cittadini sull’applicazione dei metodi raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Se l’iniziativa della distribuzione dei compostatori rimane isolata non sarebbe altro che fine a sé stessa, puramente di facciata, strumentale, in contrasto con la logica stessa di cambio di rotta sulla gestione dei rifiuti, oltre che una semplice “riduzione del danno” per il cittadino anziché un vero risparmio. Già gravano pesantemente sulla TARSU pagata dai cittadini i costi e le sanzioni per le inadempienze sulla raccolta differenziata, servono politiche strutturali e non singole azioni che, ripetiamo, se isolate non intaccano minimamente il problema.
Alcune considerazioni vanno fatte anche riguardo alla recente presa di posizione della Confcommercio che, nel sollevare alcune questioni secondo noi condivisibili, richiama l’attenzione dell’amministrazione e dell’opinione pubblica riguardo la questione dei trasporti pubblici nel centro storico di Cortona. La risposta del Sindaco Vignini da parte sua esprime con chiarezza le motivazioni che sono alla base dell’innegabile disagio che esiste per residenti, studenti nel periodo scolastico e turisti. Le problematiche ci sono e, oggettivamente, non tutte imputabili a singole persone, casi o realtà. Quello che per noi manca sia nella critica che nella risposta della politica è, anche in questo caso, una visione di più ampia prospettiva. Il tema del trasporto pubblico nel nostro Comune non va inteso come un problema interno alle mura di Cortona, ma che tocca tutto il territorio comunale. Parlare solo di centro storico è riduttivo, c’è una criticità dei collegamenti tra le varie frazioni, tra le stazioni ferroviarie di Camucia e Terontola con la stessa Cortona, di servizio pubblico all’altezza della nostra comunità. Auspichiamo quindi che anche su questa questione non ci si soffermi nei particolarismi per avviare un confronto costruttivo che faccia emergere delle buone idee e proposte che possono uscire da un dibattito franco, lungimirante nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini del Comune di Cortona e di coloro che, in numero sempre consistente, vengono da noi per visitare e vivere un territorio dal valore inestimabile.
PRC Cortona