Creare lavoro per tornare a crescere. Parte da un’emergenza concreta la campagna di ascolto del gruppo “Arezzo per Civati” che martedì 18 giugno alle ore 21 darà il via al laboratorio politico Idee in movimento, un percorso di confronto e dialogo sulle priorità politiche per il futuro del paese.
Alle ore 21 nella location di Villa Severi si terrà il primo incontro che avrà come tema il lavoro e che vedrà la partecipazione straordinaria di Rita Castellani, docente di economia all’Università di Perugia, massima autorità in tema di lavoro e sviluppo economico, da anni sostenitrice del reddito di cittadinanza. A confrontarsi con Rita Castellani ci sarà anche Filippo Gallo, leader del movimento aretino per Giuseppe CIvati segretario che aprirà i lavori del dibattito.
Uno spazio di riflessione importante che rappresenterà la prima tappa di un percorso di confronto politico che toccherà tutto il territorio provinciale.
“Idee in movimento è il nostro slogan ma è anche la nostra parola d’ordine – afferma Filippo Gallo – vogliamo mettere al centro delle nostre priorità il lavoro, elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro paese. I dati sulla disoccupazione giovanile, la fuga dei giovani dall’Italia, le crescenti difficoltà delle donne ad entrare nel mondo del lavoro, la chiusura inesorabile delle attività imprenditoriali, sono segnali inequivocabili, che non possiamo ignorare – continua Gallo – Anche per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al confronto di martedì sera, perché insieme si possano gettare le basi per una nuova ripartenza, con al centro l’occupazione, gli incentivi per le imprese che assumono, il taglio dei costi sul lavoro e la speranza di un nuovo futuro fondato su equità e partecipazione”.
Grazie a Rita Castellani poi la serata affronterà questioni di grande attualità come il reddito di cittadinanza, le liberalizzazioni del mercato e la questione generazionale. Un contributo di grande livello e qualità che avrà il compito di sensibilizzare l’attenzione del territorio verso queste tematiche. L’appuntamento è dunque per martedì 18 giugno prossimo alle ore 21 a Villa Severi con “Arezzo per Civati” e il primo incontro di “Idee in movimento”.