In questo periodo difficile sia dal punto di vista economico e sociale , che comporterà delle trasformazioni alla nostra società e dopo il taglio lineare dei contributi da parte dell’Amministrazione di Foiano della Chiana verso le proprie associazioni il gruppo consiliare del Popolo della Libertà di Foiano ha ritenuto opportuno mettere a conoscenza la proposta politica per riavvicinare le problematiche delle associazioni alla propria amministrazione in questo caso al consiglio Comunale .
Già dall’inizio del mandato abbiamo presentato mozioni per una integrazione delle associazioni nelle scelte condivise all’amministrazione .
E’ intenzione del nostro gruppo percorrere qualsiasi strada possibile per creare sistema tra l’amministrazione e le associazioni del nostro territorio.
In questi giorni il gruppo ha presentato una mozione che si discuterà nel consiglio comunale di giovedì 13giugno.
Attingendo dallo statuto Comunale agli articoli dedicati alle associazioni presenti nel territorio c’è la possibilità di dare mandato alla commissione statuto e regolamenti di provvedere alla registrazione , in un albo , le associazioni ed organizzazioni che ne faranno richiesta.
L’albo è diviso in tre sezioni le associazioni con finalità economiche e del lavoro, associazioni con finalità relative alla cultura , all’istruzione , allo sport e alla qualità della vita e la terza sezione quelle con finalità sociali e di volontariato.
Costituire organismi a livello comunale e per settore di pubblici interessi generali aventi finalità consultive per gli organi del Comune, tali organi prendono nome di Consulte , le quali quando saranno costituite sono ricevute e ascoltate dal Consiglio Comunale riunito in seduta aperta , almeno una volta all’anno , per consentire la manifestazione e l’esame delle problematiche relative alle attività delle realtà associative del paese.
Solo unendo le forze e ascoltando chi le problematiche le affronta tutti i giorni avremo la possibilità di vincere le prossime sfide del nostro territorio.
Foiano della Chiana
giugno 2013
Il gruppo consiliare del Popolo delle Libertà di Foiano della Chiana
Marna Sonnati
Michela Goretti
Renato Donnini
Gianluca Mencucci
[.noresp.]