Insaziabile Porta Fiorentina. Si tinge ancora una volta di arancioverde la notte dei Giochi dei musici e sbandieratori, una notte straordinaria per il clima, l’atmosfera e l’eccezionale pubblico accorso. Come nel 2012 Porta Fiorentina sbanca la rassegna conquistando la classifica finale frutto di tre successi parziali nelle categorie coppia, piccola e grande squadra sbandieratori.
A dire la verità i rionali avevano festeggiato anche la vittoria di Filippo Fabianelli nel singolo, ma a bocce ferme e dopo aver riconteggiato le schede dei giudici, il successo è andato al Cassero grazie all’esibizione di Gioele Del Lama. Ma poco cambia per la classifica finale. Nella bacheca gigliata arriva così un nuovo premio, l’asta in ottone realizzata da Giuseppe Dorgioni. Oltre al singolo, il Cassero vince la grande squadra musici, mentre la giuria ha assegnato ex aequo la vittoria nella gara piccola squadra musici a Porta Romana e Cassero. Ma tutte le luci della ribalta sono state per il rione arancioverde guidato da Andrea Nicoletti che inizia alla grande la sua rincorsa a un altro storico cappotto e soprattutto verso il tris nella gara del Palio che si corre domenica prossima. Ma Porta Fiorentina, forte di una squadra di calcetto formata quasi completamente da giocatori di mestiere, guarda con ottimismo anche alla finale del torneo dei rioni che si disputa domani sera al palazzetto Meoni contro il Cassero.
Tornando alla serata di ieri, per più di due ore le esibizioni dei tre gruppi storici hanno scaldato la notte di piazza del Municipio, davanti a una cornice di pubblico da togliere il fiato (impossibile trovare parcheggi in tutta la città, e dire che il Parterre non era occupato da fiere o barocciai…). Da registrare per la cronaca un piccolo incidente di percorso: durante la seconda tranche, uno sbandieratore di Porta Romana è scivolato e ha subito un piccolo infortunio che gli ha impedito di continuare nell’esibizione, esibizione che è stata poi ripetuta in coda. Un po’ di amarezza nei rionali casserini, ancora protagonisti di una parte musicale di qualità, incisiva e originale; tanta amarezza in casa Porta Romana, che ha incentrato molto l’esibizione nella grande squadra sbandieratori e ha sperato fino alla fine di venir premiata per l’immenso lavoro svolto. Prima delle proclamazioni e delle premiazioni condotte dagli assessori Gallorini e Albucci, dal portone del Comune è uscito il Palio disegnato dal giovane Gianmarco Tanganelli.
In ogni caso è stata una festa per tutta Castiglion Fiorentino, e in questo senso basterebbero solo le parole del presidente biancoazzurro Danilo Serafini, uno che parla poco ma non parla mai a sproposito, che ha preso il microfono rivolgendosi al pubblico e ha detto “guardate cosa si può fare grazie alla passione e all’impegno. Gratuitamente”. L’evento è stato egregiamente messo in piedi dalla Proloco.