Classe 1971, già membro del precedente consiglio del Comitato, nato e vive a Foiano della Chiana. E’ Massimo Di Chiara il nuovo presidente dell’Associazione Carnevale di Foiano, il carnevale che si svolge in provincia di Arezzo, a Foiano della Chiana appunto, che con il 2014, prossima edizione, toccherà i 475 anni di attività attestandosi come il più antico d’Italia.
“Continuare nel cambiamento, cambiare nel continuare le tradizioni”. E’ lo slogan e insieme il compito della nuova Giunta, insediatasi nei giorni scorsi, che ha come tratto distintivo l’età media. E’ infatti la dirigenza in assoluto più giovane che il Carnevale di Foiano abbia mai avuto. «Il Carnevale di Foiano deve essere al passo coi tempi – dice il neo presidente Di Chiara – e per farlo occorre che a organizzarlo siano persone giovani, in grado di comunicare con il nuovo pubblico che pensa e agisce più velocemente, utilizzando nuovi mezzi di comunicazione e socializzazione e la nostra istituzione deve adeguarsi a questo, ovviamente a partire dalle basi lasciate dal precedente Comitato che ringraziamo per aver avviato questo processo di rinnovamento della manifestazione».
Ad affiancare il presidente Massimo Di Chiara saranno Marco Giramondi (Vicepresidente e responsabile Area Comunicazione), Alice Gervasi (responsabile Area Pubbliche Relazioni), David Cappelletti (responsabile Area Corsi Mascherati) e Alessandro Agnoletti (responsabile Eventi Collaterali). Ogni cantiere è rappresentato nella Giunta, a dimostrazione che è proprio l’unione di tutti gli attori a rappresentare l’elemento di forza di questa manifestazione.
Tre gli obiettivi proposti.
Più pubblico al Carnevale. E’ il primo, quello di riportare più persone, soprattutto più giovani, ad animare le piazze del paese durante i giorni di festa. Aumentare le entrate. A partire dagli incassi derivanti dai biglietti. Destagionalizzare il Carnevale. Tanti eventi collaterali durante tutto l’anno per arrivare al momento clou che è quello delle sfilate dei carri allegorici. Come fare per raggiungerli? «Innanzi tutto collaborando in maniera stretta con l’Amministrazione Comunale – spiega il presidente Di Chiara – e naturalmente con tutte le Associazioni del paese perché il Carnevale è patrimonio di tutti ed è aperto a tutte le idee». Sfruttare gli angoli più belli di Foiano. «Non dobbiamo lasciare spazi vuoti nel paese – continua il presidente – ma cercare di fare in modo che ogni piazza sia un riferimento per i tanti eventi che dovranno essere inseriti nelle domeniche di carnevale e in questo senso dovremo potenziare anche tutte le attrazioni dedicate ai più piccoli».
Comunicazione.
E’ uno dei punti guida della nuova giunta. Continuare con una comunicazione forte e soprattutto attraverso i nuovi media, in grado di poter arrivare a un pubblico più giovane. A questo proposito il sito internet rappresenta un fondamentale strumento. Insieme a questo proporre anche un’informazione durante le domeniche di festa, così da poter aiutare il visitatore a sentirsi ospite accompagnato in questa festa che non deve essere pensata solo per i foianesi. Tra le attività che saranno intraprese già per la prossima edizione una produzione di una linea di merchandising mirata a brandizzare la manifestazione e a renderla più riconoscibile.
Il primo appuntamento in programma è già stato messo in calendario: il Carnevale sotto le stelle che si svolgerà dal 21 al 22 giugno prossimi coinvolgendo anche gli spazi del Giardino Estivo, una delle aree verdi più suggestive di Foiano.