In merito alla rapina di sabato scorso ai danni di un commerciante savinese ho già espresso, con una nota stampa e direttamente al tabaccaio a cui ho fatto visita ieri, la solidarietà mia, dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, condannando fermamente questa azione criminosa (la più grave compiuta a Monte San Savino da lungo tempo a questa parte) e auspicando un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine per la pronta individuazione dei responsabili.
Trovo però corretto precisare alcuni elementi sul tema della sicurezza così da evitare che la materia diventi occasione per strumentalizzazioni politiche, in particolare con l’intervento di PdL e UdC che leggo oggi
L’attenzione al tema della sicurezza da parte della nostra Amministrazione è massima da sempre. In noi vi è piena coscienza della grande crisi sociale che il nostro Paese sta vivendo e dei rischi ad essa connessa, così come in modo quotidiano recepiamo il crescente senso di smarrimento dei cittadini che abbraccia ormai molti lati della loro vita. Allo stesso tempo, pur registrando a Monte San Savino una situazione non certo più grave di quella del resto dei Comuni della nostra vallata, non vogliamo sottovalutare tanti episodi, più o meno gravi, che siamo costretti con una certa frequenza a registrare.
Sin dal momento del mio insediamento ho scelto di preferire agli atteggiamenti “da Sceriffo”, inutili e di pura facciata, l’impegno comune e coordinato dei vari soggetti chiamati a occuparsi della sicurezza dei cittadini, fra i quali non c’è ovviamente solo il Comune. Per questo ho rilevato da subito la necessità di intervenire con un piano mirato per l’incolumità pubblica per realizzare un’ampia serie di interventi in sinergia tra tutte le forze dell’ordine. Da subito siamo andati in questa direzione e insieme alla mia Giunta, come peraltro avevo già annunciato nell’ultimo Consiglio Comunale precedente agli accadimenti di sabato, stiamo lavorando non solo per un sempre maggiore e più efficace coordinamento fra istituzioni e forze dell’ordine, ma anche alla progettazione della copertura di videosorveglianza, così come a progetti informativi di prevenzione rivolti alla popolazione, con particolare attenzione a quella anziana e a tutti coloro che svolgono attività economiche e commerciali.
Il nostro impegno, da qui in avanti, sarà per quanto possibile ancora rafforzato. Nel frattempo invito tutti a mantenere la calma e la fiducia nelle istituzioni, il cui impegno di presenza e vicinanza ai cittadini è massimo