Sarà come sempre una seconda metà di maggio entusiasmante e piena di eventi per il terziere di Porta Fiorentina. Mentre il capitano sta lavorando alacremente per portare il piazza i migliori cavalli e fantini, infatti, la vita del rione arancioverde si anima come ogni anno nel corso del Maggio castiglionese di eventi che ormai hanno raggiunto un’eco regionale e non solo. Stiamo parlando del 16° Raduno di 500 e derivate, auto e moto d’epoca che si tiene domenica 19 maggio, e dell’11° Banchetto medievale che invece si svolge sabato 25 maggio. Ma, oltre a questi, la novità 2013 è il 1° Giglio Tuning day che si svolge proprio nell’ambito del raduno di domenica: si tratta di una manifestazione definita “statica”, con una sfida eclettica fra auto e quindi automobilisti provenienti da tutta Italia con macchine di tutti i colori e di tutte le forme: i concorrenti si scontreranno in piazzale Garibaldi a suon di modifiche, allargamenti e kit estetici. L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo “Only For Passion Tuning Club” e occupa tutta la giornata dalle 9 di mattina in poi, con tanto di pagelle e classifiche finali.
Ma, come detto, domenica è anche il giorno del Raduno di 500 e derivate, auto e moto d’epoca. L’appuntamento è fissato per le ore 8 in Piazza Risorgimento, con a seguire la consueta “passeggiata storica” che quest’anno tornerà a percorrere le strade della Valdichiana, prima di concludere l’evento davanti ad un buon piatto di tagliatelle ed una tagliata.
Si mangia bene, anche se in uno scenario del tutto particolare, sabato 25 maggio quando ritorna la tradizione con il Banchetto medievale all’interno del chiostro della chiesa di San Francesco. Il Banchetto, giunto alla sua undicesima edizione, si tiene ogni 4° sabato di maggio all’interno del Maggio Castiglionese ed è impreziosito dal prestigioso riconoscimento dalla Regione Toscana come “Manifestazione Storica” iscritta nell’elenco regionale ufficiale a partire dal 2013. “Dopo un lungo studio siamo riusciti a ricreare i costumi medioevali. Sono tutti cuciti a mano con la massima attenzione ai dettagli – spiega Sergio Lorenzetti, per diversi anni presidente della gigliata arancio-verde Porta Fiorentina – La stessa cura e attenzione l’abbiamo usata per i cibi che di anno in anno presentiamo al Banchetto. I nostri cuochi sono infatti specializzati nella preparazione di cibi medioevali”. Al Banchetto ogni anno viene proposto un menù diverso e il tutto si svolge in un’atmosfera allietata da giullari, sbandieratori castiglionesi, saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, che creano un autentico clima medioevale.
“Il costo? Solo 35 euro per un salto nel passato attraverso i piaceri del palato e di una cultura che rimane nelle radici di Castiglion Fiorentino” fanno sapere da Porta Fiorentina che poi consiglia di prenotarsi con anticipo.