Nella seduta del Consiglio Comunale del 22 aprile u.s. i Consiglieri Valdambrini e Luzzi del gruppo di minoranza “Impegno per Monte San Savino” hanno presentato delle interrogazioni su argomenti di scottante attualità per la popolazione del nostro paese: la situazione dello sport, in particolare il recente rinnovo della convenzione con una nuova società calcistica, e la sicurezza dei cittadini messa gravemente a rischio dall’ondata di furti nelle abitazioni, che si registra negli ultimi tempi.
I suddetti Consiglieri, che fin dall’inizio del loro mandato hanno deciso di rifuggire da inutili polemiche di matrice politico-ideologica che poco o nulla hanno a che vedere con l’azione amministrativa, hanno scelto di impegnarsi a concorrere ad attuare, per quanto è concesso alle forze di minoranza, una buona amministrazione attenta ai problemi reali della comunità.
A questo scopo, recependo il malcontento e la preoccupazione di gran parte dei cittadini,hanno proposto all’attenzione del Consiglio questioni relative alla vita della comunità, attraverso interrogazioni alla Giunta.
Il Capogruppo Valdambrini ha chiesto chiarimenti sulla nebulosa questione del nuovo affidamento della gestione degli impianti sportivi ( Stadio comunale “Le Fonti” e Campo sportivo polivalente di viale Diaz) ad una nuova società denominata A.S.D. Football club Sansovino, in quanto la precedente affidataria, A.C.Sansovino, non ha ottemperato alle richieste del Comune, domandando inoltre se è stato erogato il contributo previsto e a quale delle due suddette società. Nello stesso contesto ha chiesto per quali motivi ad oggi non è stata ancora convocata la Consulta dello sport, strumento di fondamentale importanza per la conoscenza e la partecipazione di tutte le discipline sportive presenti nel nostro territorio.
La Consigliera Luzzi ha posto all’attenzione del Sindaco, quale responsabile della tutela della sicurezza pubblica, il grave problema dell’ aumento incontrollato di furti nelle abitazioni, fonte di inquietudine e rabbia per i cittadini vittime di questa ondata di violenza, sollecitando urgenti ed efficaci provvedimenti per contrastare la crescente criminalità che sta determinando una vera e propria situazione di allarme.
Nell’occasione ha suggerito una serie di possibili provvedimenti da attuare tempestivamente, quali la valorizzazione del ruolo della Polizia municipale che conosce il territorio, la promozione di un tavolo di coordinamento fra Istituzioni pubbliche e forze dell’Ordine al fine di individuare strategie di prevenzione e di repressione, l’installazione di mezzi tecnici di controllo.
Nella stessa seduta la Consigliera Luzzi ha rivolto una terza interrogazione al Sindaco per conoscere i progetti dell’Amministrazione circa la futura gestione dei servizi turistico-culturali attualmente affidati, insieme alla farmacia comunale del Borghetto, alla Monteservizi srl che in base alle nuove normative di legge dovrà essere posta in liquidazione entro il 30 settembre p.v.
I Consiglieri, ritenendo non soddisfacenti, in quanto incomplete, le risposte degli Amministratori, si impegnano a seguire gli sviluppi delle questioni di cui sopra.