L’ Istituto Professionale di Foiano della Chiana incontra la CTC-Routech ( http://www.scmgroup.com/it/gruppo_divisione_industrial), azienda sinalunghese facente parte del gruppo SCM GROUP di Rimini, per la produzione di macchinari lavorazione del legno. Gli studenti dell’ Istituto, accompagnati dai docenti Colucci e Turini, hanno potuto visitare l’ azienda leader nel settore della produzione di centri di lavoro robottizzati di elevato standard tecnologico, esportati ed apprezzati in tutto il mondo. Hanno potuto seguire la nascita di un prodotto dalla progettazione (con software CAD tridimensionali) fino al post-vendita, passando per gli acquisti e la produzione.
Il titolare Livio Tiezzi, spiegando e illustrando le varie fasi produttive, ha sottolineato ai giovani studenti l’ importanza del lavoro inteso come missione, la passione indispensabile in ogni professione, l’ azienda che deve essere vissuta da ogni dipendente come propria e la volontà di ogni singolo di essere capace di produrre un buon lavoro di squadra e trarne soddisfazione per se stesso e per gli altri. Ha parlato ai ragazzi dell’ importanza di essere “anello” nella catena dell’ azienda, ognuno per le proprie competenze e tutti indispensabili al raggiungimento degli obbiettivi: produrre beni necessari a migliorare la vita dei cittadini, creando lavoro e benessere , nel rispetto dell’ ambiente.
La responsabile della sicurezza, ha sottolineato inoltre l’ importanza del rispetto delle regole di sicurezza in azienda, che non devono essere vissute come un ostacolo, ma come valore aggiunto alla qualità del lavoro e alla professionalità del lavoratore.
I ragazzi devono partire da certe realtà per credere in un loro futuro, hanno necessità di vedere nella scuola, un ponte sicuro che li accompagni nel mondo del lavoro e credere fino in fondo che nemmeno un minuto è perso dietro il banco, se avranno modo di mettere in pratica quello che stanno imparando. Devono toccare con mano le realtà produttive che hanno intorno, devono “innamorarsi” di quello che andranno a fare senza perdere di vista il senso civico e il rispetto dell’ ambiente. E ci auguriamo che CTC nel suo piccolo, li abbia aiutati a capire che il percorso formativo che hanno intrapreso, può garantire loro soddisfazione e che certe professionalità ormai quasi scomparse, sono necessarie alle imprese e indispensabili a far rifiorire la tradizione artistica di questo paese.