L’Amministrazione di Monte San Savino si apre ancora di più ai cittadini: a breve le sedute del Consiglio Comunale saranno trasmesse in streaming sul web. La decisione è stata presa nell’ultima seduta di Giunta con la proposta di un Regolamento ad hoc per le riprese e la trasmissione delle sedute consiliari che sarà all’attenzione del Consiglio nel mese di Maggio. Da quel momento, dopo l’approvazione del Regolamento, sarà possibile dare inizio alla fase di sperimentazione.
Il sistema utilizzato per la trasmissione non comporterà alcun costo per il Comune e sarà totalmente gratuito per gli utenti, i quali potranno seguire il Consiglio in diretta o in un qualsiasi altro momento successivo in “podcast”, tramite un apposito archivio. Proprio per questo il Comune di Monte San Savino approderà anche su YouTube, con uno specifico canale istituzionale
L’auspicio della Giunta, da sempre impostata sulla massima trasparenza e sull’utilizzo intelligente delle nuove tecnologie, è quello di favorire la partecipazione alla vita pubblica della comunità locale, rendendo facilmente fruibile un momento di vita istituzionale e politica fondamentale come il Consiglio.
Secondo l’assessore all’Innovazione Tecnologica Ing. Gianluca Gentile: “Dobbiamo prima di tutto intercettare le abitudini delle nuove generazioni utilizzando i loro mezzi di comunicazione, ma allo stesso tempo vogliamo offrire a tutti un nuovo servizio e un’occasione di interazione in più. Fortunatamente potremo portare avanti tutto questo a costo zero per il nostro ente e per i cittadini grazie all’ottimo lavoro del nostro Centro Elaborazione Dati e dell’Ufficio Affari Generali. Crediamo inoltre di poter dare con questa scelta una risposta importante anche all’opposizione che aveva sollecitato un qualche provvedimento che potesse favorire la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale”