Nel giorno del “blocco” dell’attività su strada per Esordienti e Allievi, arrivano due podi incoraggianti da due ragazzi Juniores, entrambi castiglionesi doc, che per una domenica hanno dato linfa a una categoria che anche qui ad Arezzo rischia di scomparire e che vede tesserati appena una dozzina di atleti. Si tratta di Manuel Pesci e Matteo Trippi, coetanei, entrambi classe 95, e quasi vicini di casa.
Manuel Pesci (tesserato per il Gs Arezzo Bike, che per la categoria è affiliazione toscana della società umbra As Sant’Egidio) è secondo in Abruzzo, nel 3° Trofeo Città di Corropoli vinto da Fabio Tuzi, bravo ad andarsene in fuga nel finale, staccare i compagni di avventura sull’ultima salita e poi resistere al ritorno del gruppo, la cui volata poi è stata ad appannaggio di Pesci. Pesci, che fin qui ha corso pochissimo, si era già fatto vedere nel giorno di Pasqua quando a Cerbaia (Pistoia) si era classificato 5°. E’ una delle promesse più genuine del nostro movimento.
A centinaia di km di distanza, l’altro castiglionese Trippi è tornato sul podio – gradino più basso – dopo un anno e mezzo dall’ultima volta e dopo un 2012 pieno di difficoltà e qualche problemino di troppo. L’atleta della Ac Fosco Bessi Mcd è terzo a Stabbia (Firenze) nel 4° Memorial Antonj Orsani. In fuga con altri tre ragazzi già a 30 km dall’arrivo, su di loro nel finale rientra Vincenzo Albanese (Gs Campi Bisenzio), ex tricolore della pista allenato dal ds castiglionese Andrea Rinaldini. Sapendo di essere battuti allo sprint, Trippi e gli altri provano ad attaccare sullo strappo finale ma senza successo e alla fine Matteo si accontenta del 3° posto (nella foto la premiazione). Ha alzato le braccia al cielo proprio Albanese, secondo Del Carlo.
Sempre a Stabbia, da segnalare che nella gara per Elite-Under23 si è fatto notare con un onorevolissimo 5° posto il bravo Enrico Anselmi, al primo anno in categoria.