Siamo oramai tutti proiettati nel web, il rapporto umano viene sempre meno, le castronerie dette da alcuni sono in aumento, i servi locali del “potere” cercano di arrancare con fatica, l’unica cosa che rimane è l’immobilismo assoluto. Riflettendo su alcuni commenti fatti ai vari articoli stampa, da personaggi rispettabili, ci mancherebbe, ma pur sempre comunque schierati con l’attuale l’amministrazione comunale, con il PD, con la maggioranza, vorrei aggiungere la verità che è mancata ad ogni intervento.
Prima di tutto ribadisco che una opposizione ha il dovere di lavorare e controllare con scrupolo l’operato della maggioranza, oltre a proporre le proprie idee tese al solo bene pubblico. Qualcuno non perde mai occasione per rimarcare il fatto che l’opposizione non propone, quindi sarebbe solo li per fare azioni di chiusura o meglio, come detto, e indirizzato al sottoscritto per fare esposti. Aldilà della necessità, quando serve di fare esposti, vorrei dire a costoro di partecipare alle sedute dei vari consigli comunali, per vedere dove sta la verità. Le proposte per quanto mi riguarda sono state fatte, e sono decine, serie e mirate al bene del territorio, ma purtroppo con questa maggioranza, arroccata a vecchi schemi, le stesse non vedono mai il loro compimento. C’è di più, anche quando, tramite mozioni, tra l’altro approvate, vengono fatte proposte, anch’esse rimangono nel cassetto. E’ chiaro che il messaggio che arriva al popolo, è solo quello del ruolo, tra l’altro appropriato, della dura opposizione, almeno per quanto mi riguarda, pur sempre utile al fine di rendere sempre più trasparente la pubblica amministrazione. Alcuni soggetti che giustamente commentano gli articoli stampa di qualsiasi membro di maggioranza, sono solo capaci di elogiare a prescindere, con quel modo ruffiano, che normalmente si usa per ottenere qualche favore…….. I soliti noti, presi per strada, ti invitano a tirare fuori il “marcio” poi sono i primi a esporsi in favore di chi amministra, i soliti furbetti. Anche dal linguaggio confidenziale, usato con i vari “scrittori”, si evince la voglia matta di voler fare bella figura, piaggerie varie, leccature da consumarsi la lingua, e perché no anche sviolinate, più o meno credibili.
Come detto in altre occasioni, si può anche criticare l’opposizione, meglio sarebbe una parte di questa, tuttavia però bisognerebbe, prima di fare alzate di ingegno, conoscere il lavoro che un consigliere svolge. I soliti noti, non si sono mai visti in consiglio comunale, parlano per sentito dire, o meglio prevenuti nei confronti di quelle persone che non la pensano come loro, “compagni di merende”, obbedienti al sistema e basta. Nel territorio, da sempre esiste una organizzazione strepitosa della sinistra, questo non si può disconoscere, alcuni ancora ci credono, c’è chi prende le ferie per lavorare alla festa dell’unità ( oggi PD ), chi nei Bar della zona fa il riportino, chi nelle frazioni, pur non avendo nessuna carica, vorrebbe decidere il futuro degli altri, chi si “prostituisce” a fare di tutto, basta che il capo comandi…….. Nessuno di questi, per fortuna, pochi sono rimasti, è in grado di ragionare che il mondo sta cambiando, che il sistema locale, non garantisce più, se non un “caffè”, utilità economica a qualcuno, il sistema sta crollando, l’apparato si sta sciogliendo come neve al sole, e i lecchini rimarranno con la loro lingua impastata. Credo che l’opposizione, abbia avuto un ruolo, anche se ancora c’è tanto da lavorare, un cammino è stato impostato, quello verso una trasparenza dell’attività istituzionale, quello di lavorare solo ed esclusivamente, non per qualcuno, ma per tutti i cittadini. Se i commentatori non conoscono l’attività politica, il giusto sacrificio che implica questa politica locale, è bene che si informino prima di dire castronerie, la figuraccia, aldilà delle leccature rimane ed è soggettiva.
Meoni Luciano