E’ iniziato questa sera con la gara in notturna il Gran Premio del Qatar disputato sul circuito di Doha-Lasoil il Campionato del Mondo di Moto Gp 2013, un momento tanto atteso per le molte novità da noi segnalate nell’articolo di presentazione pubblicato venerdì. Dopo che nelle prove c’era stato il dominio delle Yamaha (Pole di Lorenzo seguito da Crutchlow davanti alla Honda di Pedrosa e la sorprendente Ducati di Dovizioso con Rossi solo 7°) in gara la classe del campione del mondo in carica Lorenzo ha trovato l’ennesima conferma, ma a emergere è stato il redivivo Valentino Rossi, autore di un recupero entusiasmante che lo ha portato fino alla seconda piazza, davanti alle Honda di Marquez e Pedrosa, a Crutchlow con la Yamaha “privata”, Bautista con la Honda Gresini e le Ducati di Dovizioso e Hayden.
Continua come l’anno scorso il duello Yamaha-Honda, anche se a giudicare da questa prima gara vedremo forse un bel duello in casa Yamaha per la vittoria in campionato, con le Honda a inseguire. In quel team Marquez ha chiuso davanti a Pedrosa, a causa soprattutto della differente usura delle gomme.
Le Ducati rischiano di ripetere i risultati dell’anno scorso bene: in prova e male in gara, anche se è probabilmente troppo presto per giudicare e Dovizioso ci è sembrato comunque in palla.
Prossimo appuntamento Domenica 21 Aprile con la seconda prova ad Austin, Gran Premio delle Americhe.